sabato, Aprile 27, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Riprogrammazione Atalanta-Fiorentina: la data del recupero diventa un rompicapo

La partita Atalanta-Fiorentina, prevista per Domenica 17 marzo come parte della 29ª giornata di Serie A, è stata posticipata a causa delle gravi condizioni di salute del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone. Dopo un intervento al cuore, Barone è attualmente in ospedale in condizioni stabilizzate. Nonostante la preoccupazione principale sia la salute di Barone, la Serie A e le due squadre coinvolte si trovano adesso a dover determinare una nuova data per la partita. La ricerca di una data adatta per il recupero si preannuncia tuttavia complicata.

PUBBLICITA

Non solo Atalanta e Fiorentina sono interessate direttamente a questa partita, ma l’intero campionato. Entrambe le squadre, sotto la guida rispettivamente di Gasperini e Italiano, stanno infatti contendendo un posto nelle coppe europee. Attualmente Atalanta è sesta con 47 punti, mentre Fiorentina è ottava con 43 punti. Pur essendo complesso stabilire una data per il recupero, è certo che la partita non sarà recuperata in aprile. Infatti, la partita potrebbe aver luogo solo dopo metà maggio, data la densità del calendario delle due squadre nei prossimi mesi.

Entra in gioco, infatti, il calendario delle partite previste per aprile, con le due squadre che sosterranno vari incontri di Coppa Italia e quarti di finale di Europa League e Conference. Questo rende impossibile un recupero in aprile. Ancora, in maggio, la decisione dipenderà dal progresso delle squadre nei rispettivi campionati europei. Sarà certamente impossibile recuperare la partita il 15 maggio, data in cui una delle due squadre sarà impegnata nella finale di Coppa Italia.

Ci sarà uno spazio per il recupero tra il 21 e il 22 maggio solo nel caso in cui l’Atalanta non raggiunga la finale di Europa League. Se invece la Fiorentina riuscisse a raggiungere la finale di Conference per il secondo anno consecutivo, neanche questa settimana sarebbe disponibile per il recupero. È certo che sarà necessario risolvere questo dilemma. Una possibile soluzione potrebbe essere posticipare la finale di Coppa Italia nel caso in cui entrambe le squadre continuino a competere nei rispettivi campionati europei. Se così fosse, la partita Atalanta-Fiorentina potrebbe essere giocata il 15 maggio, con la finale di Coppa Italia da disputare la domenica del 2 giugno.

La questione rimane comunque complessa. Di seguito è riportato un breve riassunto delle imminenti partite di entrambe le squadre: il 3 aprile la semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta; l’11 e il 18 aprile entrambe impegnate nei quarti di finale delle coppe europee; il 24 aprile la semifinale di ritorno della Coppa Italia; il 2 e il 9 maggio possibili impegni nelle semifinali di Europa e Conference League; il 15 maggio una delle due squadre in corsa per la finale di Coppa Italia; il 22 maggio la finale di Europa League a Dublino; il 29 maggio la finale di Conference League ad Atene.

Fonte

LIVE NEWS