Prossima Partita

Classifica

LEGGI ANCHE

Lazio, Baroni, la duttilità e quella statistica da recordman : ecco cosa dobbiamo aspettarci

Sullo stesso argomento

Da ieri, Marco Baroni è il nuovo allenatore della Lazio. Claudio Lotito è stato convinto dalla sua duttilità tattica, una caratteristica che potrebbe rivelarsi fondamentale per la prossima stagione dei biancocelesti. Ma cosa possiamo e dobbiamo aspettarci dal nuovo tecnico? Analizzando la sua ultima stagione a Verona, emerge un quadro interessante.

PUBBLICITA

La Duttilità Tattica di Marco Baroni

La capacità di Marco Baroni di adattarsi alle diverse situazioni tattiche ed economiche è stata determinante nel convincere Lotito a puntare su di lui. Nella stagione a Verona, il tecnico ha dimostrato di poter lasciare da parte i dogmi per creare sempre nuovi moduli in base alle necessità della squadra. Ecco una panoramica dei moduli utilizzati durante l’anno:

  • 3-4-2-1
  • 3-4-1-2
  • 3-5-2
  • 3-4-3
  • 4-2-3-1
  • 4-3-3
  • 4-1-4-1

L’Adattamento Continuo

All’inizio della stagione, il nuovo mister della Lazio ha utilizzato principalmente il 3-4-2-1, il 3-4-1-2 e il 3-5-2, dimostrando una certa flessibilità tattica nelle prime sette partite. Successivamente, ha optato per il 3-4-3, per poi passare alla difesa a quattro alla fine di novembre. Questo cambio è stato motivato da una serie di cinque sconfitte consecutive, che hanno portato Baroni a rivedere l’intera strategia durante la sosta.

Dopo aver avuto il tempo di riorganizzare la squadra, anche a causa di pesanti assenze, Baroni ha trovato nel 4-2-3-1 la soluzione preferita per ben 24 partite. Questo modulo ha permesso alla squadra di trovare una certa stabilità. Verso la fine della stagione, ha sperimentato anche il 4-3-3 e il 4-1-4-1, ulteriori dimostrazioni della sua versatilità tattica.

Cosa Aspettarsi alla Lazio

L’approccio flessibile potrebbe portare grandi benefici alla Lazio. La capacità di adattarsi e di trovare soluzioni tattiche diverse in base alle esigenze potrebbe aiutare la squadra a affrontare le diverse sfide della stagione. Baroni è un allenatore che non ha paura di sperimentare e di adattarsi alle circostanze, una qualità che potrebbe rivelarsi cruciale per raggiungere gli obiettivi prefissati.


whatsapp canale
facebook canale

LIVE NEWS