Prossima Partita

Classifica

LEGGI ANCHE

Nazionale, grigliata e i convocati per la sfida contro la Turchia in vista di Euro 2024

Sullo stesso argomento

Prosegue il raduno a Coverciano della Nazionale di calcio italiana, nel pomeriggio di ieri allenamento con i ragazzi delle Giovanili dell’Empoli.

PUBBLICITA

Ieri sera grigliata fra i calciatori e staff per vedere in Tv la finale di Champions League fra Real Madrid e Borussia Dortmund terminata per due a zero per i blancos di Carletto Ancellotti. Per l’amichevole di martedì con la Turchia sono stati venduti 15.000 biglietti.

Punti Chiave Articolo

Mancano quindici giorni all’inizio di Euro 2024 e ieri la nazionale di Luciano Spalletti ha fatto un allenamento a porte chiuse. Dopo pranzo i calciatori hanno partecipato ad un incontro sul match-fixing, che rientra nella programmazione delle attività di Integrity della Federazione e che è richiesto dalla UEFA come formazione prima dell’inizio del Campionato Europeo. Per un approfondimento sulla materia sono intervenuti gli avvocati Marcello Presilla (Sportradar) e Giorgio Ricciardi (Procura Federale).

Nel pomeriggio poi la squadra è scesa in campo per la seduta di allenamento quotidiana divisa così: la prima parte è stata un riscaldamento con partite di calcio tennis ed esercitazioni su campo ridotto, mentre la seconda dedicata ad esercitazioni tecnico-tattiche che ha visto coinvolti anche una ventina di ragazzi classe 2006 e 2007 delle Giovanili dell’Empoli. L’allenamento si è quindi chiuso con una partitella in famiglia. Giovanni Di Lorenzo ha svolto individualmente in mattinata il programma di lavoro previsto ed è stato poi autorizzato a lasciare il raduno per impegni familiari.

Oggi alle ore 14:00 Riccardo Calafiori parlerà in conferenza stampa davanti ai giornalisti e intanto cresce a Bologna l’attesa per l’amichevole di martedì con la Turchia che sarà il penultimo test prima della partenza per la Germania.

Venduti finora 15.000 biglietti dove la Nazionale tornerà a giocare per la 23a volta (la 24a a Bologna) e ancora una volta il 4 giugno, stessa data dell’amichevole del 2021 con la Repubblica Ceca (successo per 4-0) e del match di Nations League del 2022 con la Germania (1-1). Il giorno seguente a Coverciano i calciatori non impiegati con la Turchia scenderanno in campo per una gara di allenamento con la Nazionale Under 20, poi giovedì 6 giugno il Ct farà le ultime scelte comunicando i convocati per il Campionato Europeo.

I convocati da Spalletti

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), *Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), *Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).


whatsapp canale
facebook canale

LIVE NEWS