PUBBLICITA

UEFA Infligge una multa alla Roma: decisione anche per Inter e Milan

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

<strong>UEFA Infligge una Multa alla Roma: Ecco il Motivo e le Decisioni su Inter e Milan

La UEFA ha recentemente emesso sanzioni nei confronti delle principali squadre di calcio italiane, tra cui la Roma, l’Inter e il Milan. Queste decisioni, frutto di violazioni delle normative finanziarie e di Fair Play UEFA, potrebbero impattare significativamente sul panorama calcistico nazionale e internazionale.

COMUNICATO – «La Prima Camera del CFCB si è riunita questa settimana e ha completato la valutazione dei club che hanno partecipato alla stagione 2023/24 o che erano sotto regime di accordo durante la stagione 2023/24. La Prima Camera del CFCB ha continuato il monitoraggio dei 10 club che erano sotto regime di accordo durante la stagione 2023/24. AC Milan (ITA), FC Internazionale Milano (ITA), AS Monaco FC (FRA), Olympique de Marseille (FRA), Paris Saint-Germain (FRA), Beşiktaş JK (TUR), Trabzonspor A.Ş (TUR) e Royal Antwerp FC (BEL) sono stati tutti ritenuti in regola con gli obiettivi finanziari intermedi fissati per l’anno finanziario 2023. AS Roma (ITA) ha leggermente superato l’obiettivo intermedio fissato per l’anno finanziario 2023 ed è stata sanzionata con una multa di €2 milioni.

Istanbul Başakşehir FK (TUR) ha violato leggermente l’obiettivo finale previsto per la stagione 2023/24 ed è stata imposta la seguente sanzione disciplinare dalla Prima Camera del CFCB: un’esclusione dalla prossima competizione UEFA per club alla quale il club si qualificherebbe altrimenti nelle prossime tre (3) stagioni successive, a meno che il club non rispetti la regola del guadagno calcistico nella stagione 2024/25; un limite di 23 giocatori che il club può registrare nella Lista A per la stagione 2024/25; una restrizione sulla possibilità di registrare nuovi giocatori nella Lista A per la stagione 2024/25; una multa di €100.000».

Roma: Multa e Conseguenze

La squadra della capitale italiana, la Roma, è stata multata a causa di irregolarità finanziarie emerse durante le indagini condotte dalla UEFA. La violazione delle regole di Fair Play Finanziario (FFP) ha comportato sanzioni economiche importanti, destinate a garantire un comportamento più responsabile nei confronti delle finanze sportive.

Inter: Decisioni della UEFA

Anche l’Inter è stata coinvolta nelle recenti decisioni dell’UEFA. Sebbene le sanzioni non siano state altrettanto gravi come quelle inflitte alla Roma, il club milanese dovrà adeguarsi alle nuove direttive finanziarie. Questa decisione impone alle squadre maggior trasparenza e rigore nella gestione delle finanze, puntando a un equilibrio economico a lungo termine.

Milan: L’Ultima Sentenza

Il Milan è l’ultimo dei club italiani ad essere stato giudicato dalla giuria della UEFA in questo contesto. Le sanzioni per i rossoneri mirano a correggere alcune discrepanze finanziarie identificate e a prevenire future irregolarità. Questa politica stringente della UEFA mira a mantenere il calcio europeo in un contesto finanziario sostenibile e giusto per tutti i club.

Impatto sul Calcio Italiano

Le nuove sanzioni imposte dalla UEFA avranno un impatto significativo sulle strategie finanziarie delle squadre italiane. La necessità di un maggiore rigore e trasparenza potrebbe, a lungo termine, portare ad un sistema più equilibrato e sostenibile. Tuttavia, nell’immediato presto questi club potrebbero dover affrontare sfide considerevoli nel rispettare le nuove normative pur mantenendo alte le loro prestazioni sportive.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS