Lazio, l’Indice di Liquidità non è l’unico problema: Ci sono altri parametri che preoccupano


Intervenuto ai microfoni di Radio Laziale, il giornalista Alberto Abbate ha tracciato un quadro preoccupante della situazione finanziaria della Lazio, spiegando come l’Indice di Liquidità (IdL) non rappresenti l’unico ostacolo per il club biancoceleste.

“Lotito non è preoccupato – spiega Abbate –. A suo dire, non ci sarebbe necessità di intervenire sul mercato e ha intenzione di valutare Sarri durante il ritiro. Ritiene che l’IdL non sia un problema perché, se necessario, lui stesso metterà i soldi. Ma personalmente ne dubito.”

Secondo Abbate, la Lazio avrebbe superato diversi paletti UEFA, tra cui non solo l’Indice di Liquidità, ma anche l’indicatore di indebitamento e quello relativo al costo del lavoro. La causa è da ricercarsi in anni di autofinanziamento privo di ricavi stabili, con diritti tv e introiti da qualificazioni europee come uniche fonti di entrata.

“L’esclusione dalle competizioni europee, unita agli obblighi di riscatto previsti per questa stagione, ha fatto saltare ogni equilibrio finanziario. Una situazione del genere, con il blocco legato a tutti e tre i paletti UEFA, non si era mai verificata prima. In passato ci sono state delle ricapitalizzazioni, ma non sufficienti rispetto alle necessità attuali.”

Uscite e mercato – In merito alla situazione della rosa, Abbate ha parlato anche di Cataldi, indicato come possibile partente salvo cambiamenti significativi. “A oggi è in uscita, ma molto dipenderà da ciò che accadrà con Rovella. Se dovesse partire lui, allora bisognerà capire se Cataldi verrà trattenuto o meno.”

Infine, Abbate ha confermato che Lotito, Sarri e Fabiani hanno avuto un confronto, decidendo di rinviare le scelte definitive al ritiro, mentre si cercherà intanto di piazzare alcuni esuberi, escludendo però i nomi più importanti e i recenti acquisti.


di Vincenzo Catalano Rossi Danielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mondo Lazio

Liverpool stanco di Chiesa? Lazio accelera per riportarlo in Serie A

Il sogno di Chiesa per la Lazio si allontana? Ultime sul talento ex Juventus...

Romagnoli stanco della Lazio? Il difensore pronto a lasciare Roma per nuove sfide

Il destino di Romagnoli alla Lazio: un futuro incerto che tiene i tifosi col...

Calciomercato Lazio, dal Brasile tre calciatori per la primavera: Ecco chi sono

Prosegue con entusiasmo la collaborazione tra la Lazio e il Cosmopolitano Futebol Clube, società...

Leggi anche

Liverpool stanco di Chiesa? Lazio accelera per riportarlo in Serie A

Il sogno di Chiesa per la Lazio si allontana? Ultime sul talento ex Juventus...

Romagnoli stanco della Lazio? Il difensore pronto a lasciare Roma per nuove sfide

Il destino di Romagnoli alla Lazio: un futuro incerto che tiene i tifosi col...

Calciomercato Lazio, dal Brasile tre calciatori per la primavera: Ecco chi sono

Prosegue con entusiasmo la collaborazione tra la Lazio e il Cosmopolitano Futebol Clube, società...

Coppa Italia, ecco il tabellone 2025/2026 ufficiale: rischio big match per la Lazio

Si compone sempre più la stagione 2025/2026 del calcio italiano: dopo il calendario completo...

Lazio, nel 2026 addio Indice di Liquitià: Ecco spiegato il nuovo parametro

Least Squares, profilo noto ai tifosi su X, molto competente in ambito finanziario, fa...

Lazio ignorata dalla Gazzetta: nessuna pagina dedicata

Nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la Lazio non ha ricevuto nemmeno una pagina...