Conferenza stampa di Sarri. Live le parole del tecnico e di Lotito

Ultime News

Calciomercato Lazio: Sarri indeciso, un altro talento verso la cessione?

Il futuro di Gigot alla Lazio è in bilico?...

Lazio al ritiro: preparano la riscossa tra sudore e sorprese inaspettate

Gli ultimi giorni del ritiro Lazio a Formello: preparativi...

Zaccagni alla Lazio: Non mollatelo, nonostante le offerte da ficcanaso!

Svelato il mistero sulla fascia da capitano della Lazio:...
PUBBLICITA



Ci troviamo nella nuova sala delle conferenze del centro sportivo di Formello per la conferenza stampa del nuovo tecnico, nuovo si fa per dire, Maurizio Sarri.

Finalmente si parla di Lazio anche in maniera ufficiale. Insieme al tecnico dovrebbe essere presente anche il padrone di casa, il presidente nonché senatore Claudio Lotito. Secondo le ultime indiscrezioni qui a Formello, dovrebbe essere però assente il direttore sportivo Angelo Fabiani che insieme al mister si è ritrovato con le mani in mano dopo il blocco del calciomercato per l’indice di liquidità.

La conferenza stampa è stata indetta per le ore diciotto e sono circa una ventina i giornalisti presenti oggi nella sala stampa del centro sportivo della Lazio.

La sala è molto bella, gradevole e accogliente. Ben progettata e dotata di tutto ciò che serve per uno studio televisivo, adibito in questo caso a sede per la conferenza stampa di Sarri.

Ora non sappiamo ancora se parlerà prima Lotito o prima il mister, quello che tutti i cronisti sperano e siano rispettati gli orari, visto i duecentomila impegni del presidente Lotito, non proprio il massimo per quanto riguarda la puntualità.

Ore 17:43 – Seguono aggiornamenti live dal nostro inviato al centro sportivo di Formello per la conferenza stampa di Sarri.

17:55 – manca veramente poco all’inizio della conferenza. C’è tanta attesa fra i giornalisti presenti.

17:57 – sono arrivati con qualche minuto di anticipo sia Lotito che Sarri. Foto di rito e si inizia!

18:00 – Prima un video di presentazione dedicato al passato di Sarri con la Lazio con tutti i momenti più belli vissuti sotto la guida del tecnico toscano.

18:05 – Inizia la conferenza stampa. Domanda del giornalista della Lazio “È la prima volta che un presidente richiama per la seconda volta un mister”. Risposta “Ci siamo lasciati con un arrivederci perché si era creata una situazione Che non dipendeva da nessuno. Continuare un percorso con una scelta di cuore e di stima nei confronti di stima per un uomo che è un maestro di calcio che può insegnare calcio al 100%.

18:08 – parla Sarri “Si riparte con una difficoltà ma possiamo usarla in due modi o creando un alibi o rafforzando il gruppo. Veniamo da due settimi posti e dobbiamo migliorare lottando per cercare nuove soddisfazioni.

Parla Lotito sul boom degli abbonati” Sta a noi non deluderli. Noi non condividiamo le decisioni che si sono create. Ma a volte le necessità diventano virtù. Può essere uno svantaggio ma anche un vantaggio perché si può cementare un gruppo di lavoro anche grazie al mister che è un maestro di calcio.

18:11 – Sarri risponde al boom degli abbonamenti. “Ecco perché ho detto che la lazialità ti invade. Questo degli abbonamenti è uno dei motivi che mi ha fatto tornare. Questo significa essere laziali. Si INCAZZANO ma poi sono lì.

18:13 – Inizia la conferenza stampa introdotta da Luigi Sinobaldi dopo la presentazione societaria di Cristiano Titta. Prima domanda

“Se ci racconta cosa quando è ritornato a Formello e quando gli è stato comunicato che la Lazio non poteva fare mercato.”

Risponde Sarri “La decisione ormai era presa e mi sono arrabbiato per un’ora ma poi ho pensato subito al futuro. Ho avuto 4 trattative a dispetto di qualche giornalista. Ho scelto la Lazio per il legame che sento con l’ambiente.magazziniere e chef Compresi”.

Ore 18:20 seconda domanda di Sky spor a Sarri: “non poter rinforzare la Lazio, la preoccupa?” Risponde Sarri “Se riusciamo a fare bene siamo tutti più felici. Ovvio che qualcosa ci servirebbe per fare un salto di qualità però possiamo migliorare su ciò che abbiamo”

Poi al presidente Lotito “La Lazio a gennaio farà mercato?” risponde Lotito “Adesso chiariamo! Otto anni fa, io Claudio Lotito ero favorevole a tutelare l’indice di liquidità per non far saltare le squadre durante il campionato, ad esempio il Parma. Il paradosso dell’indice di stupidità. Una persona rigorosa attenta e patrimonializza la società. La Lazio è l’unico contribuente in Italia che ha pagato il fisco in anticipo.

Ore 18:28 Lotito si sta prolungando sulle spese che sostiene la Lazio. “La Lazio non va in banca a chiedere un mutuo ma paga con i soldi suoi e il mister lo sa perché viene dal mondo bancario. La cosa bella di tutta la vicenda è che l’indice di liquidità è stata abolita il primo luglio” Lotito lascia intendere che qualche cosa non quadra, per non dire altro.. “È una cosa che non fa onore al calcio italiano, noi vogliamo risolvere i problemi. Alla fine del girone di andata se ci saranno le necessità, la Lazio non si tirerà indietro per fare calciomercato. Sarà il mister a decidere se privarsi di un giocatore che in alcuni casi è anche doppioni.”

Conferenza stampa di Sarri

Ore 18:36 – Sarri continua sul mercato parlando del Como.” Il Como sta facendo molto bene. È chiaro più siamo bravi a far crescere quelli che abbiamo e più sarà facile intervenire sul mercato. Non dobbiamo pensare agli altri. Bisogna compattare il gruppo e basta.”

A Lotito viene chiesto se deve chiedere scusa ai tifosi e il presidente in modo perentorio risponde

“Io non devo chiedere scusa a nessuno. Sono anni che sto rinforzando la Società”

Lotito si domanda anche cosa ha fatto la federazione per tutelare la legalità del calcio italiano e critica anche la gestione attuale del calcio italiano. “Io non faccio er mago”

Sarri su Tavares e Dele Bashiru

“Dele è un ragazzo che se impara qualche movimento potrà darci una grande mano. Nuno Tavares ha potenzialità eccezionali.”

Lotito vende la Lazio?

Lotito poi comunica che è assolutamente falso il fatto che la Lazio abbia ricevuto proposte relative a vendere la Lazio. “Se ne stanno occupando le istituzioni. Ognuno si prenderà le responsabilità di quello che comunicherà”

Lotito sul Flaminio

Stadio Flaminio Lazio
Stadio Flaminio Lazio

Il presidente risponde così sul Flaminio

“Fatti non parole. L’investimento della Lazio sarà di 140 milioni per il territorio. Non per lo stadio. La Lazio vuole uno stadio di 50.000 spettatori. Abbiamo uno staff di primissimo livello. L’architetto è quello che ha costruito lo stadio di Tirana. Poi non sta a noi decidere. Sarà l’amministrazione che deciderà ma vi posso dire che il comune ha valutato positivamente la nostra proposta. C’è un iter e dobbiamo rispettare i tempi. Lo stadio Flaminio è nato per uno stadio di calcio e non una piscina. Una volta per tutte deve finire la storia che non vogliono far tornare la Lazio a casa propria. 480 milioni fra territorio e stadio”

Ore 18:53 – Sarri conferma che la Lazio rispetto alla prima precedenza ha meno qualità ma più fisicità. Il riferimento a immobile, Luis Alberto e Milinkovic è chiaro.

Lotito e Milinkovic

Ore 18:56 – Lotito parla anche della mancata cessione di milinkovic ai tempi di inzaghi. “All’epoca non vendetti Milinkovic a una cifra elevatissima perché avevo una promessa presa con il mister Inzaghi”

Ore 19:00 Sarri conferma che lo scorso anno la Lazio è crollata dal punto di vista emotivo. “Quando c’ero io, tanti giocatori erano arrivatii a oltre 30 anni e innescare un ciclo nuovo non è sempre facile.

Lotito parla dello sponsor sulla maglia

Ore 19:04 – Lotito sulla maglia “Stiamo lavorando su diversi fronti. Per tre anni abbiamo avuto binance che ha sempre pagato. Io non svilisco il valore della Lazio per uno due milioni.”

La conferenza stampa è lunga, Sarri inizia a stancarsi. Lotito sta spiegando per bene tutto il problema relativo all’indice di qualità. Sarri conferma che comunque due giocatori saranno ceduti per problemi di lista.

Ore 19:13 Lotito continua a parlare contro chi lo critica parlando dell’aereo sopra Formello con la scritta “Lotito libera la Lazio” e di chi protesta sotto il partito Forza Italia chiedendo le dimissioni del presidente della Lazio. Lotito non vuole vendere visto che la Lazio ha un patrimonio di circa 600 milioni (300 per la proprietà immobiliare e 300 per il parco giocatori), senza contare l’avviamento commerciale.

Lotito e le lapidi all’ospedale Gemelli

Nota di colore è quando Lotito racconta che durante la degenza al policlinico Gemelli qualcuno si è presentato sotto l’ospedale con i cartelli con scritto “Non curatelo” oppure con delle lapidi di marmo raffiguranti la sua figura. Lotito continua a rivendicare il suo buon operato per amore della Lazio. “Dai fondi non si sa chi mette i soldi. Io ci metto la faccia e finché vorrò starò qui. Non ho vinto lo scudetto però ho creato una società solida.”

Ore 19:22 sulla domanda dei dualismi Sarri glissa “Giocheranno tutti. Qualcuno un po’ di più qualcuno meno. Provstgaard ha una grande attitudine al lavoro. È destinato a fare una carriera di buon livello”

Lotito e la lazialità

Ilario di Giovanbattista di Radio Radio chiede a Lotito più lazialità. Lotito risponde così

“Mi dispiace ma il patos è un mio modo di essere. Io devo portare un impermeabile in estate e in inverno. Ci sono cose identitarie su cui io mi batto fino alla morte, altre cose sono velletarie che passano in secondo piano”.

Ore 19:29 Lotito sta ultimando i suoi discorsi sull’etica e i valori che lo contraddistinguono. Ma tutti i presenti iniziano a sentire la stanchezza.

“I laziali devono stare tranquilli. Questo club ha 125 anni che rappresenta un unicum in Italia. Adesso dobbiamo fare un programma di crescita sportiva.”

Sarri sul derby e Gasperini

“I derby contro Gasperini saranno difficili. Raramente ricordo pareggi contro l’Atalanta di Gasperini. Il derby è la partita più difficile dal punto di vista delle emozioni. Dopo aver giocato il derby sto. Sempre un giorno a letto. Spero che anche quest’anno sarà così perché significa che ci sto dentro”

SARRI E IL MONDIALE PER CLUB

Un conto è la Champions League, un conto è una buffonata estiva

Sarri continua a essere uno schietto e senza peli sulla lingua. La conferenza termina alle 19:45 all’interno di un contesto professionale e cordiale. daje Lazio si può far bene, daje mister!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato da Davide Sperati il giorno 24 Luglio 2025 17:45
- Advertisement -

di Davide Sperati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *