Ciro Immobile è ufficiale al Bologna: il ritorno del bomber in Serie A! Preparatevi a nuovi gol e imprese da record. #Immobile #Bologna #Calcio
Il Bologna ha messo a segno l’acquisto tanto atteso, regalando al suo allenatore un attaccante di esperienza internazionale per rafforzare l’attacco. Immaginate l’eccitazione di vedere Ciro Immobile tornare in Serie A dopo la parentesi in Turchia con il Beşiktaş: è il colpo che potrebbe cambiare le sorti della squadra, un ritorno da protagonista in un campionato che lo ha visto dominare.
Nel comunicato ufficiale, il Bologna FC 1909 annuncia l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante. Questa mossa non è solo un innesto di talento, ma un segnale ambizioso per il futuro del club in Italia e in Europa – pensate a come un giocatore del calibro di Immobile possa ispirare una nuova era di successi.
Classe 1990 e tra i migliori attaccanti della sua generazione, Immobile arriva a Bologna seguendo l’esempio di grandi campioni come Baggio, Signori, Gilardino, Di Vaio e Palacio, che hanno vissuto una seconda giovinezza con la maglia rossoblù. Con 201 gol in Serie A dal 2008 ad oggi, nessuno come lui, un record che sottolinea il suo status di leggenda, in quanto è l’ottavo marcatore di tutti i tempi nel campionato italiano e ha vinto per ben quattro volte il titolo di capocannoniere, inclusa la stagione 2019-20 con un’incredibile striscia di 36 reti. Due anni prima, è stato anche il miglior marcatore dell’Europa League – un’annotazione che evidenzia come il suo fiuto del gol sia rimasto inarrestabile.
Centravanti di piede destro, capace di coprire tutto il fronte d’attacco, Immobile è cresciuto nei settori giovanili di Sorrento e Juventus, emergendo con le maglie di Pescara e Torino. Poi, è diventato un’icona alla Lazio, dove ha segnato 207 gol in 340 partite, una media straordinaria che gli è valsa la Scarpa d’Oro. Questo premio, il riconoscimento conferito al giocatore che, durante la stagione europea, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso, dimostra quanto il suo contributo sia stato decisivo su scala continentale, alimentando curiosità su cosa riuscirà a fare ora con il Bologna.
A livello di trofei collettivi, Immobile vanta un campionato di Serie B con il Pescara nella stagione 2011/12, una Supercoppa di Germania nel 2014 con il Borussia Dortmund, una Coppa Italia nel 2018/19 e due Supercoppe italiane nel 2017 e 2019 con la Lazio, oltre a una Supercoppa di Turchia nel 2024 con il Beşiktaş, stagione in cui ha realizzato 19 gol in 41 partite. Con la Nazionale, il suo record di 17 reti in 57 presenze lo posiziona al 16° posto nella classifica storica dei realizzatori azzurri, un’eredità che continua a incuriosire i tifosi su quali nuove pagine scriverà nella sua carriera.