Le Azzurre rischiano l’eliminazione dopo il pareggio con il Portogallo: Girelli risponde a Gomes! #ItaliaFemminile #CalcioDonne #QualificazioniInBilico
Le nazionali femminili italiane si trovano ora su un filo sottile dopo il pareggio per 1-1 contro il Portogallo, un risultato che ha reso la strada verso i quarti di finale decisamente più accidentata. Venerdì sera, le Azzurre affronteranno una Spagna già qualificata e in forma smagliante, con undici gol segnati nelle ultime due partite. Un pareggio potrebbe bastare per passare il turno, ma se arriva una sconfitta, tutto dipenderà dal risultato tra Belgio e Portogallo. Immaginate la tensione: superare le campionesse del mondo, che non regaleranno nulla, sembra una sfida epica.
L’avvio della gara per l’Italia era promettente, con una squadra che sembrava pronta a chiudere i conti per la qualificazione fin da subito.Potrebbe interessarti
Mandas ai saluti? L’estremo difensore della Lazio corteggiato da una rivale: futuro incerto in biancoceleste!
Vergogna a Pisa: trasferta vietata ai tifosi laziali, ospiti chiusi a 48 ore dal match!
Bianchessi, l’ex Lazio: “Sempre nel cuore, ricordi indelebili”. Parole che scaldano i cuori biancocelesti.
Bologna: il mister è fuori dall’ospedale. Storia di un guerriero che torna in panchina con energia!
Nel secondo tempo, l’Italia non ha trovato il cambio di marcia tanto atteso, ma è emersa la magia individuale: Cristiana Girelli ha controllato, si è accentrata e ha centrato l’incrocio dei pali con un tiro alla Del Piero, sembrando siglare il gol qualificazione al 25′ del secondo tempo (questa giocata, paragonata a un’icona del calcio, sottolinea il talento puro di Girelli e il momento di svolta che avrebbe potuto decidere tutto). Le portoghesi, però, non si sono date per vinte: dopo un gol annullato a Diana Silva per fuorigioco, è arrivata la rete del pareggio al 44′ della ripresa, con Diana Gomes lasciata sola in area per un pallonetto che ha fissato l’1-1. Nel finale, Bergamaschi e Bonansea hanno avuto occasioni per il 2-1, ma una vittoria sarebbe stata immeritata per l’Italia, data la prestazione altalenante.
Sulle scelte del CT, la decisione di tenere in panchina Martina Piemonte e Sofia Cantore – due giocatrici della Lazio – ha suscitato qualche dubbio, specialmente quando l’attacco italiano faticava a concretizzare. Entrambe sono rimaste fuori per l’intera partita, nonostante la necessità di maggiore imprevedibilità e fisicità per sfondare la difesa avversaria. Questa mossa, in un momento critico, pone interrogativi sulla gestione delle risorse, con l’Italia che ora deve scalare una vera montagna contro la Spagna per tenere viva la qualificazione.


