Due settimane di lavoro per definire la rosa della prossima stagione. In bilico diverse pedine, tra possibili tagli e operazioni di mercato.
FORMELLO – Scatta domani il ritiro della Lazio e, con esso, la fase decisiva per delineare la rosa che affronterà la prossima Serie A. Il mister dovrà fare delle scelte importanti perchè l’obiettivo è snellire la rosa. L’obiettivo è arrivare a una lista di 25 giocatori, di cui 23 over e 2 under 21, in linea con le normative federali.
Le regole della lista
La rosa definitiva dovrà comprendere:
- 4 giocatori cresciuti nel vivaio della Lazio, tra cui i sicuri Cataldi e Furlanetto;
- 4 formati in settori giovanili italiani;
- 17 elementi “over” per completare l’organico.
Al di fuori della lista resteranno due under nati dopo il 31 dicembre 2002: Oliver Provstgaard e Reda Belahyane, che potranno essere utilizzati liberamente.
Prime scelte: Basic fuori dai giochi?
Il primo escluso sembra già deciso ma usare il condizionale è d’obbligo: Toma Basic, escluso anche nella scorsa stagione, è destinato a lasciare la Capitale. Il club è già al lavoro per trovargli una sistemazione a meno che in questo periodo dimostrerà di essere cresciuto talmente tanto da essere tenuto in rosa.
Ballottaggi aperti tra terzini e attaccanti
Bisognerà scegliere un altro da scartare: le possibili opzioni sono il ballottaggio fra Lazzari e Hysaj, con i loro ingaggi che pesano sulle casse del club e almeno uno dei due potrebbe essere ceduto, in base alle offerte che arriveranno nel corso del mercato. Entrambi 31enni va anche detto che hanno caratteristiche diverse: l’italiano non è marcatore ma spinge molto di più, l’albanese è marcatore e un fedelissimo di Sarri.
L’altra decisione da cui potrebbe arrivare ‘lo scarto’ è nel reparto avanzato in attacco con Noslin e Cancellieri che si giocano il posto da escluso. Il primo è appena arrivato, e nonostante non abbia ripetuto l’annata di Verona, anche nello scorso anno ha dato segnali importanti e difficilmente sarà sacrificato. Discorso leggermente diverso per Cancellieri che pur crescendo, non dovrebbe far parte del progetto tecnico.
Obiettivo chiarezza entro fine mese
Sarri dovrà sfruttare ogni giorno del ritiro per operare la selezione. A Formello si giocheranno non solo posti in campo, ma anche il diritto a far parte del progetto biancoceleste. La vera corsa, dunque, è appena cominciata.
RIPRODUZIONE RISERVATA