Le Azzurre spiazzano: Girelli porta l’Italia in semifinale, 28 anni dopo l’oblio maschile



Ultime News

Fares respinge la Grecia: Lazio bloccata, cosa succederà ora?

La Lazio continua a lavorare intensamente sul fronte delle...

Hysaj freme per il ritorno: non ne può più di infortuni e pause!

Hysaj in recupero lampo? Il terzino della Lazio supera...

Colpo di scena in casa Lazio: Insigne aspetta Sarri!

Il mercato estivo della Lazio procede senza scossoni, con...
PUBBLICITA

L’Italia femminile scrive una nuova pagina di storia: Girelli incanta e porta le Azzurre in semifinale dopo 28 anni! #AzzurreInSemi #EuropeiFemminili #CalcioDonne

Immaginate una squadra che, dopo anni di delusioni, torna a brillare sotto i riflettori europei: è proprio ciò che hanno fatto le Azzurre del calcio femminile, raggiungendo una semifinale che mancava dal lontano 1997. Questa vittoria contro la Norvegia non è solo un risultato, ma un segnale di rinascita per l’Italia, guidata dal CT Andrea Soncin, che ha visto la sua squadra imporsi per 2-1 in un match thrilling. Con una doppietta decisiva di Cristiana Girelli, le italiane hanno dimostrato grinta e talento, lasciando i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo istante.

La gara, giocata di fronte a quasi 25mila spettatori accesi a Ginevra, è stata un alternarsi di emozioni fin dal primo tempo. L’Italia ha rotto l’equilibrio al 50′ con un gol di Cristiana Girelli, che ha finalizzato un assist di Sofia Cantore – una mossa che sottolinea come il gioco di squadra sia stato cruciale per sbloccare il risultato, trasformando un’azione ordinaria in un momento di puro genio calcistico. La Norvegia ha reagito al 66′ con Ada Hegerberg che ha pareggiato, dopo aver fallito un rigore pochi minuti prima, rendendo il match ancora più imprevedibile e acceso.

Proprio quando sembrava che i supplementari fossero inevitabili, è arrivata la scintilla finale: all’89’, ancora sull’asse Cantore-Girelli, l’attaccante della Juventus ha siglato di testa il 2-1 definitivo – questa frase evidenzia l’intesa perfetta tra le due giocatrici, che ha rappresentato il culmine di una strategia offensiva ben orchestrata, regalando alle Azzurre una vittoria meritata contro una squadra solida come la Norvegia, sedicesima nel ranking FIFA e reduce da un girone perfetto.

Ora, dopo le amarezze degli Europei 2022 e dei Mondiali 2023, l’Italia al tredicesimo posto nel ranking mondiale guarda avanti con rinnovato ottimismo. Le Azzurre affronteranno la vincente tra Svezia e Inghilterra nella semifinale del 22 luglio a Ginevra, in quella che promette di essere una sfida epica, capace di spingere la nazionale verso la finale e magari riscrivere ancora una volta la storia del calcio femminile.

- Advertisement -

di Redazione Laziochannel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *