Home Ultime Notizie Lazio Sarri tra esperimenti audaci e timori: Rimescola l’attacco per evitare disastri in...

Sarri tra esperimenti audaci e timori: Rimescola l’attacco per evitare disastri in rosa

La Lazio alla ricerca di nuove tattiche per rinforzare l’attacco! #Lazio #SerieA #Calcio

Il ritorno di Boulaye Dia nella formazione biancoceleste sta generando non poca tensione per Taty Castellanos, che sembra già avvertire il fiato sul collo di un possibile sorpasso. Con voci di un interessamento al Flamengo, l’argentino è stato rapidamente bloccato dalla dirigenza, ma la sua ambizione di tornare in Nazionale lo sta rendendo sempre più ansioso. Curiosamente, dopo essere rimasto a secco nelle prime due uscite della squadra, nonostante una rete ingiustamente annullata allo Stirpe per uno stacco imperioso, Castellanos è stato anche poco coinvolto nel gioco – una situazione che fa sorgere la domanda: riuscirà a riprendersi il suo spazio?

Per ovviare alla mancanza di un vero “10” alla Luis Alberto, il tecnico sta esplorando varie soluzioni tattiche, adattandosi alle caratteristiche dell’attuale organico per occupare meglio l’area e incrementare i gol. Che cosa potrebbe riservare il futuro? Idee come il passaggio dal 4-3-3 a moduli alternativi, quali il 4-3-1-2, il 4-2-3-1 o il 4-3-2-1, sono già sul tavolo, e a Formello si è visto il “Comandante” testare Zaccagni nel ruolo di trequartista. Qui potrebbe brillare anche il “vecchietto” Pedro, che ha segnato il primo gol estivo e ha festeggiato i suoi 38 anni con entusiasmo da parte del gruppo.

L’adozione del 4-3-1-2 potrebbe addirittura permettere la convivenza tra Dia e Castellanos, offrendo più rotazioni con giocatori come Noslin e Pedro. Pensateci: Noslin, subentrato a Dia contro l’Avellino, ha conquistato il rigore della vittoria al 92′, dimostrando il potenziale di queste alternative. Al momento, il tecnico non “libera” nessuno dei 31 convocati e rimanda i due tagli dalla lista dei 25 per il campionato, preferendo aspettare fino al 10-15 agosto per una visione più chiara.

Tuttavia, le speranze riposte in Dia non sono esenti da preoccupazioni, legate ai suoi frequenti infortuni e alla prossima Coppa d’Africa (21 dicembre-18 gennaio), che lo renderebbe indisponibile. Questo evento potrebbe anche coinvolgere Dele-Bashiru (Nigeria) e Belahyane (Marocco), lasciando il centrocampo ridotto ai soli Cataldi, Rovella, Guendouzi e Vecino. Ecco perché, per ora, Basic è stato messo in standby, preservando opzioni in caso di emergenze – una mossa che tiene tutti con il fiato sospeso per le prossime sfide della Lazio.

Articolo pubblicato da Redazione Laziochannel il giorno 29 Luglio 2025 15:59
Exit mobile version