Maurizio Sarri ha sciolto i dubbi della vigilia: contro il Como il titolare tra i pali è Ivan Provedel. Una scelta non casuale, ma legata a precise esigenze tattiche. In questo momento, infatti, la Lazio ha bisogno di un portiere in grado di garantire soluzioni immediate e verticali, qualità che l’ex Spezia assicura meglio rispetto a Christos Mandas.
Il greco, in crescita e già protagonista di ottime prestazioni, predilige un’impostazione più ragionata dal basso. Contro una squadra come quella di Cesc Fàbregas, però, questo tipo di costruzione può diventare rischiosa: il pressing alto e aggressivo dei lariani obbliga i biancocelesti a cercare vie di fuga rapide.
Provedel si distingue proprio per i lanci lunghi e la capacità di ribaltare l’azione, superando la prima linea avversaria e mettendo subito gli attaccanti in condizione di ricevere palla in zone pericolose. Una caratteristica preziosa per il piano gara studiato da Sarri, che preferisce ridurre i rischi e sfruttare la profondità.
Non si tratta quindi di una bocciatura per Mandas, ma della conferma di come le scelte tecniche rispondano alle necessità della squadra. Sarri ha deciso: contro il pressing di Fàbregas, serve Provedel.
Vedremo la partita che cosa ci riserverà. Intanto, il Como sembrerebbe essere partito leggermente meglio dei biancocelesti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento