Como Lazio: ecco perché è stato preferito Provedel a Mandas

PUBBLICITA

Ultime News

Sarri spiega: “Noslin è un giocatore complicato, ecco perché”

Il mistero tattico di Noslin secondo il tecnico biancoceleste Avete...

Maurizio Sarri ha sciolto i dubbi della vigilia: contro il Como il titolare tra i pali è Ivan Provedel. Una scelta non casuale, ma legata a precise esigenze tattiche. In questo momento, infatti, la Lazio ha bisogno di un portiere in grado di garantire soluzioni immediate e verticali, qualità che l’ex Spezia assicura meglio rispetto a Christos Mandas.

Il greco, in crescita e già protagonista di ottime prestazioni, predilige un’impostazione più ragionata dal basso. Contro una squadra come quella di Cesc Fàbregas, però, questo tipo di costruzione può diventare rischiosa: il pressing alto e aggressivo dei lariani obbliga i biancocelesti a cercare vie di fuga rapide.

Provedel si distingue proprio per i lanci lunghi e la capacità di ribaltare l’azione, superando la prima linea avversaria e mettendo subito gli attaccanti in condizione di ricevere palla in zone pericolose.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPartita
Una caratteristica preziosa per il piano gara studiato da Sarri, che preferisce ridurre i rischi e sfruttare la profondità.

Non si tratta quindi di una bocciatura per Mandas, ma della conferma di come le scelte tecniche rispondano alle necessità della squadra. Sarri ha deciso: contro il pressing di Fàbregas, serve Provedel.

Vedremo la partita che cosa ci riserverà. Intanto, il Como sembrerebbe essere partito leggermente meglio dei biancocelesti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato da Luigi Cesarano il giorno 24 Agosto 2025 18:47
Ultime Notizie
10 Ottobre 2025 - 21:55 — Ultima alle 21:55