Intervenuto ai microfoni di Radio Laziale, il giornalista di Sky Sport Stefano De Grandis ha tracciato un quadro dettagliato del momento che sta vivendo la Lazio, affrontando temi tattici e analizzando reparto per reparto.
De Grandis ha elogiato la fase difensiva della squadra, che appare in crescita, ma ha evidenziato le difficoltà offensive: “La Lazio fatica a fare gol, Zaccagni è un ottimo elemento, ma manca un vero trequartista”. In vista dell’amichevole con il Galatasaray, il giornalista si aspetta una squadra attenta e compatta, con progressi soprattutto nella tenuta difensiva.
Sul piano tattico, De Grandis si è espresso sull’eventuale cambio modulo: “Il 4-3-1-2 sarebbe una rivoluzione, richiederebbe terzini molto propositivi e un grande lavoro tattico. Più accessibile il 4-2-3-1, anche se richiede un grande sforzo dai mediani”.
A centrocampo, il focus è su Cataldi, attualmente preferito a Rovella, e sul potenziale inespresso di Dele-Bashiru: “Con Baroni era un cavallo pazzo, ora fatica a trovare la sua dimensione. Serve che diventi più determinante tra le linee”.
Per quanto riguarda i terzini, l’arrivo di Nuno Tavares potrebbe aprire scenari tattici diversi, mentre in attacco De Grandis ritiene improbabile l’utilizzo contemporaneo di Dia e Castellanos. Infine, sui portieri: “Provedel dà più garanzie con i piedi, Mandas è più esplosivo tra i pali. La soluzione ideale sarebbe un mix tra i due”.
Lascia un commento