Le nuove regole della Serie A 2025/26: ecco cosa cambierà. Clamorosa svolta per i calci di rigore

Ultime News

Rambaudi su Guendouzi: “Merita critiche, ecco perché! Ma tutto dipende dalle richieste di Sarri.”

#ForzaLazio sempre, anche quando la pausa serve per ricaricare!...

Gattuso al comando: l’azzardo giusto per il Mondiale? Cannavaro scommette su di lui, noi laziali restiamo col fiato sospeso!

#ForzaAzzurri! Cannavaro crede in Gattuso: l'esperienza giusta per il...
PUBBLICITA

La Serie A 2025/2026 è alle porte. Tra poco più di due settimane il calcio tornerà in maniera attiva nelle nostre vite. Basta pronostici, calciomercato e fantasticherie varie. La parola spetterà all’unico elemento in grado di dare verdetti chiari e decisivi: il campo.

Come l’inizio di ogni avventura che si rispetti, ci saranno moltissime novità ad accompagnare il rientro dei calciatori.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie Lazio
Il tutto è stato fatto per rendere il gioco più fluido, dinamico e coerente possibile, con un’ottica di sviluppo e progresso al centro.

Noi della redazione di Lazio Channel proveremo a riassumere tutte le nuove regole nella maniera più chiara possibile.

Serie A, ecco tutti i cambiamenti in vista della prossima stagione

  • Recupero delle gare non disputate: le partite non iniziate o interrotte, dovranno essere obbligatoriamente recuperate entro 24 ore. Ciò può non accadere salvo maltempo, impraticabilità del campo o sosta per le nazionali. Queste le uniche eventualità per il non rispetto della regola.
  • Regola degli 8 secondi per gli estremi difensori: il portiere avrà massimo 8 secondi di tempo per rilasciare il pallone. In caso di superamento della soglia prestabilita, si assegnerà un calcio d’angolo in favore della squadra avversaria.
  • Spiegazione delle decisioni VAR al pubblico: forse la regola più interessante di tutte. L’arbitro dovrà spiegare al microfono, davanti a tutto lo stadio, le decisioni prese attraverso la revisione del VAR.
  • I calci di rigore: in caso di doppio tocco, il tiro dagli undici metri andrà ripetuto e non annullato come avveniva fino a questo momento.
  • Il ruolo del capitano: il capitano sarà l’unico a cui verrà riconosciuta la facoltà di parlare con l’arbitro, previa ammonizione.