Un dato curioso emerge dalle nostre ricerche presso lo Store Lazio Style 1900 di Via Calderini: non c’è differenza tra adulti e ragazzi nelle preferenze di personalizzazione della maglia da gioco. La divisa più richiesta da tutti, senza eccezioni, è la stessa: “Pedro 9”.
Nonni, padri e figli: tutti puntano allo stesso nome. Una convergenza che, fino allo scorso anno, non esisteva. Allora i giovani cercavano i volti più “social” della squadra, mentre gli adulti sceglievano figure di esperienza o capitani. I vari Castellanos, Isaksen, Zaccagni erano i nomi più ricercati, ma quest’anno le distanze si sono annullate.
Come a voler sottolineare un legame che travalica l’età, il nome più ben voluto è quello di Pedro. Gli addetti allo store parlano di una “uniformità sorprendente”, agevolata dalla vasta disponibilità di taglie per bambini, adolescenti e adulti.
Il fenomeno dice molto sul rapporto che Pedro è riuscito a creare con l’ambiente. La sua figura mette d’accordo generazioni differenti, diventando punto di riferimento trasversale. La maglia “Pedro 9” non è più solo un acquisto: è un simbolo di unione, un filo biancoceleste che lega il tifoso giovane e quello adulto nella stessa identità.
Quest’anno lo Stadio Olimpico sarà gremito delle maglie con il suo nome sopra, a dimostrazione di come il richiamo dell’esperienza, criticato da molti, abbia ancora il suo fascino.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento