La tournée estiva in Turchia ha rappresentato per Maurizio Sarri un’importante occasione per sperimentare e mettere alla prova quei giocatori meno noti o che ancora devono assimilare appieno i dettami tattici del tecnico. Tra questi, spicca la figura di Dele-Bashiru, un giovane talento che ha disputato tutte e quattro le amichevoli finora giocate dalla Lazio, offrendo a Sarri la possibilità di seguirne da vicino l’adattamento e la crescita.
A differenza di questi elementi in fase di valutazione, alcuni giocatori sono stati tenuti lontani dal campo, non per mancanza di fiducia, ma proprio perché rappresentano pilastri sicuri su cui il tecnico biancoceleste può contare senza esitazioni. Tra questi, Pedro e Matías Vecino, protagonisti assoluti della preparazione ma schierati in campo con parsimonia durante le amichevoli turche.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Sarri ha scelto di risparmiare energie e di concentrarsi sull’inserimento degli interpreti meno familiari al suo gioco, certissimo della qualità e dell’affidabilità dei suoi due jolly.Potrebbe interessarti
Mazzola vede Lazio in Europa: sfida aperta con Juve, Bologna e Como. Biancocelesti pronti a stupire!
La Curva Nord alza la voce: protesta in arrivo contro il Lecce all’Olimpico!
Sassuolo-Lazio Primavera: l’arbitro scelto scuote i tifosi! Chi fischierà nella sfida del campionato giovanile? Scopri tutto qui.
Imbarazzo Lazio: Sarri sotto accusa, critiche per il gioco dei biancocelesti. Ecco il momento della verità.
Con l’inizio del campionato ormai alle porte, Pedro e Vecino torneranno a essere protagonisti assoluti nella strategia di Sarri, pronti a ricoprire ruoli chiave nel 4-3-3 e, all’occorrenza, anche in un eventuale 4-3-1-2. Pedro, grazie alla sua versatilità, può agire su tutte le posizioni del tridente offensivo e, se necessario, trasformarsi in trequartista. Vecino, invece, si conferma una pedina preziosa in mediana: può subentrare o affiancare Guendouzi, ma è anche in grado di assumere il ruolo di regista, una soluzione tattica già sperimentata con successo.
Entrambi i giocatori hanno recentemente rinnovato il loro legame con la Lazio, dimostrando la volontà di mettersi a completa disposizione del tecnico con cui hanno accumulato il maggior numero di presenze in carriera: 175 per Pedro e 111 per Vecino. Saranno senza dubbio le armi in più di Sarri in questa stagione, a cui il mister affida speranze e ambizioni importanti.


