Sconvolgimento al Benfica: Esonero choc e Mourinho in vista del ritorno? #ChampionsLeague #Benfica #CalcioEuropeo
Immaginate una serata che inizia con il Benfica in vantaggio, ma finisce in un incubo che potrebbe segnare la storia: una sconfitta casalinga clamorosa contro il Qarabag ha portato all’immediato esonero del tecnico Bruno Lage. Ma non è finita qui – voci insistenti parlano di un ritorno bomba di un icona del calcio, “The Special One”, pronto a rimettere piede in panchina. È un colpo di scena che tiene milioni di fan col fiato sospeso: cosa succederà ora al club portoghese?
La debacle del Benfica nella fase a gironi di Champions League 2025/26 è stata un vero shock. All’Estádio da Luz, le Águias avevano iniziato forte, portandosi in vantaggio di due gol grazie a un gioco aggressivo e al calore del pubblico di casa. Eppure, il Qarabag ha ribaltato tutto sfruttando errori difensivi, culminando in una rimonta al cardiopalma con il gol decisivo all’86’ di Kady Kaščuk, l’attaccante bielorusso noto per la sua velocità e freddezza sotto porta. Un risultato del genere contro una squadra considerata inferiore ha lasciato tutti a bocca aperta.
Le conseguenze sono state immediate: subito dopo il fischio finale, il presidente Manuel Rui Costa ha annunciato la separazione consensuale con Bruno Lage, 49 anni, alla sua seconda avventura sulla panchina del club. Lage, che aveva guidato il Benfica al titolo portoghese nel 2019 e alla Supercoppa nazionale, paga a caro prezzo questa unica sconfitta in stagione, arrivata dopo un inizio promettente con 7 vittorie e 2 pareggi. È un esonero che fa riflettere: quanto è fragile il mondo del calcio?
Ma ecco l’elemento che accende davvero la curiosità: secondo fonti vicine al club e confermate da un giornalista autorevole, il Benfica è in trattative avanzate con José Mourinho, 62 anni, l’ex allenatore di Porto, Inter, Real Madrid, Chelsea, Manchester United, Tottenham e Roma. Reduce dalla sua esperienza al Fenerbahçe, Mourinho potrebbe tornare in Portogallo dopo 25 anni, proprio con il Benfica, dove tutto iniziò per lui. Immaginate l’impatto: “The Special One” di nuovo in azione – un sogno o una realtà imminente?
Con l’obiettivo di chiudere l’accordo in fretta, la dirigenza spera di avere Mourinho pronto per la prossima sfida in Liga Portugal, una trasferta a Vila das Aves già sabato. Se questo si concretizza, potrebbe essere il rilancio perfetto per le ambizioni europee del club, con un ritorno che promette di scuotere il mondo del calcio e catturare l’attenzione di tutti. Stay tuned, perché questa storia è tutt’altro che finita.
Lascia un commento