Con la sconfitta da parte del Napoli di Antonio Conte contro il Manchester City per 2 a 0, è ufficialmente terminata la prima giornata di Champions League per le squadre italiane partecipanti alla competizione più prestigiosa.
Il bilancio di questo primo turno racconta di un calcio, il nostro, ancora troppo indietro rispetto agli altri campionati. A dimostrazione di ciò, basti solamente pensare che, delle quattro italiane partecipanti alla competizione (Napoli, Inter, Atalanta e Juventus), solamente i nerazzurri hanno portato a casa i tre punti, tral’altro sfidando l’avversaria, sulla carta, più debole rispetto alle altre italiane.
Per la seconda volta negli ultimi due anni le squadre italiane non hanno fatto una bella figura nella prima giornata di Champions League. Già l’anno scorso, infatti, al termine del primo turno solamente la Juventus di Thiago Motta riuscì a vincere (3-1 contro il PSV).
L’unica giustificazione che si può trovare in tal merito riguarda il livello delle squadre affrontate: tutte di prima fascia, tranne l’Inter contro l’Ajax, squadra di terza fascia. La speranza è quella di vedere più vittorie nel secondo round.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento