La Lazio sfida il tabù della sosta: Riuscirà a sfatare la maledizione a Bergamo? #LazioAtalanta #SerieA #Calcio
La Lazio sta per tornare in campo dopo una pausa che potrebbe essere cruciale, con la sfida di Bergamo contro l’Atalanta in programma sabato prossimo. I biancocelesti mirano a superare il pareggio per 3-3 contro il Torino e a conquistare i tre punti, in una trasferta che si annuncia tosta. La sosta per le nazionali, sulla carta, arriva al momento giusto per ricaricare le pile e svuotare l’infermeria dal caos.
Da Formello arrivano notizie incoraggianti: Vecino è in valutazione e potrebbe rientrare martedì, mentre Marusic e Pellegrini stanno facendo buoni progressi. A questi si uniscono il ritorno dalla squalifica di Guendouzi e il tempo per Dia per recuperare dal trauma alla caviglia. Sembra un’opportunità perfetta per la squadra di ritrovare equilibrio e forza.
Ma la storia recente racconta un’altra storia, quella di una sosta per le nazionali che è spesso stata una “maledizione”, portando complicazioni e risultati deludenti per la Lazio. Come riportato dal Corriere dello Sport, il bilancio post-pausa è storicamente negativo per il “Comandante”, con un trend che ha pesato sul cammino della squadra.
Nell’anno che ha preceduto le sue dimissioni, su tre soste la squadra ha ottenuto una sola vittoria contro il Sassuolo, contro due sconfitte pesanti con Juventus e Salernitana. Negli ultimi tempi, il quadro è ancora più preoccupante: nelle ultime quattro occasioni, ci sono state tre sconfitte, l’ultima il 14 settembre al Mapei Stadium.
Ampliando lo sguardo a tutta la gestione, su 13 partite giocate dopo una pausa, il bilancio è equilibrato ma non rassicurante: 6 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte.Potrebbe interessarti
Lazio, Sarri rilancia il vecchio modulo contro gli errori di Baroni: ma quale sarà l’ostacolo?
Lotito fissa condizioni per il progetto Lazio-Flaminio: lo presenterà solo se…
Zazzaroni spiega il vero motivo della frase di Sarri: “Lazio come Torino”
Lazio, Sarri prepara mosse innovative per il dopo Zaccagni: cosa bolle in pentola?
Ecco un riepilogo delle prestazioni post-sosta nelle stagioni recenti:
Stagione 2021-22
Milan-Lazio 2-0
Lazio-Inter 3-1
Lazio-Juventus 0-2
Lazio-Empoli 3-3
Fiorentina-Lazio 0-3
Lazio-Sassuolo 2-1
Stagione 2022-23
Lazio-Spezia 4-0
Lecce-Lazio 2-1
Monza-Lazio 0-2
Stagione 2023-24
Juventus-Lazio 3-1
Sassuolo-Lazio 0-2
Salernitana-Lazio 2-1
Stagione 2025-26
Sassuolo-Lazio 1-0
Con questa eredità alle spalle, la partita di Bergamo potrebbe essere il momento decisivo per invertire la rotta e scrivere una nuova pagina nella storia della squadra.
Lascia un commento