Lazio – Rivoluzione VAR; questo è il termine perfetto per indicare quanto decretato dall’ultima riunione della Lega Serie A. Con un parere unanime, come direbbero i latini: “Il dado è tratto“. L’IFAB ha annunciato alcuni cambiamenti al regolamento e sull’utilizzo del VAR che verranno introdotti a partire dalla prossima stagione.
Rivoluzione VAR: ecco cosa cambierà dalla prossima stagione
- Niente più perdite di tempo per rimesse e calci di rinvio: arriva il conto alla rovescia. Nei prossimi mesi capiremo meglio quanto sarà il tempo concesso ai calciatori, ma il tempo limite è una continuazione di quanto è stato già fatto con i portieri per questa stagione.
- Chi verrà medicato dovrà rimanere fuori per un lasso di tempo ancora da decidere. La manovra è finalizzata a ridurre al minimo le perdite di tempo.
- Chi dovrà uscire dovrà farlo entro 10 secondi. Ancora da capire quali saranno le penalizzazioni.
- VAR: l’arbitro potrà consultare il monito anche in caso di calci d’angolo assegnati in maniera errata e per rivedere possibili doppie ammonizioni che possono portare ad un cartellino rosso.
Fino a questo momento, invece, il VAR è potuto intervenire, e continuerà a farlo fino al termine della stagione, solo in situazioni che comportano un rosso diretto, non quindi su eventuali ammonizioni non recapitate con un giallo già alle spalle, che porterebbero, come da regolamento, un’espulsione.



