Rigore parato Provedel – La Lazio di Maurizio Sarri ha superato il Bologna di Vincenzo Italiano, qualificandosi per le Semifinali di Coppa Italia. La lotteria dei calci di rigore ha decretato il passaggio del turno dei biancocelesti, che andranno a giocarsi la final-four della competizione contro l’Atalanta di Raffaele Palladino.
Il rigore parato di Provedel era irregolare? Ecco cosa dice il regolamento: partita da ripetere?
Un curioso fatto ha attirato l’attenzione dei fan. Durante la battuta del primo penalty, Ivan Provedel, estremo difensore della Lazio, si trovava dentro la porta al momento del tiro di Ferguson. Il portiere italiano ha neutralizzato il tiro dello scozzese, mettendo la situazione in discesa per i suoi.
Tuttavia, al momento del secondo calcio di rigore del Bologna, l’arbitro Daniele Chiffi ha invitato Provedel a posizionarsi lungo la linea di porta, impedendogli di rimanere dietro di essa. L’accaduto ha subito acceso le proteste tra i tifosi bolognesi, che vorrebbero ripetere i tiri dagli undici metri a causa di un errore oggettivo da parte del fischietto.
Rigore parato da Provedel: cosa dice il regolamento?
Secondo il regolamento:
“Al momento dell’esecuzione del calcio di rigore, il portiere deve avere almeno una parte di un piede sulla linea di porta (o in linea con essa) mentre il pallone viene calciato, non può muoversi in avanti né posizionarsi oltre la riga verso l’interno”
Ma c’è da fare un appunto. Qualora Ivan non avesse avuto almeno un piede sulla linea di porta al momento del tiro di Ferguson, il VAR sarebbe — e avrebbe — dovuto intervenire. Ciò non è accaduto, pertanto è legittimo pensare sia tutto avvenuto nel rispetto delle norme regolamentari.
Proteste inutili: la Lazio andrà a giocarsi la Semifinale contro l’Atalanta, provando a salvare una stagione disastrosa.
RIPRODUZIONE RISERVATAArticoli correlati
3 caricatiUna Lazio senza cambi ed energie cade a Bologna
Lazio sconfitta a Bologna. Baroni sotto accusa.
Di certo la Lazio sta attraversando la prima e vera crisi di quest’anno. Tutti noi sapevamo che era impossibile replicare quanto fatto nel girone di andata, non certo per demeriti dei calciatori o dello staff tecnico, ma perché impegni ravvicinati ed infortuni avrebbero iniziato ad imporre il loro tributo.
Bologna Lazio, Focolari: “Per l’umiliazione di oggi mi do una sola spiegazione”
La Lazio perde a Bologna con un risultato umiliante. 5-0 inflitto dai rossoblu di Italiano che scavalcano i biancocelesti e momentaneamente la Juventus. Le parole di Furio Focolari a botta calda su RadioRadio:
“Per la sconfitta di oggi l’unica spiegazione è la stanchezza, 72 ore non sono abbastanza. Ancelotti con il Real Madrid in mano ha fatto un casino. La motivazione della stanchezza potrebbe avere senso per una sconfitta di 3-0, ma così è umiliante”
Baroni Uomo Vero. Ci mette la faccia proteggendo la Lazio
La sconfitta è di quelle storiche, anzi epiche. Il risultato parla chiaro: oggi domenica 16 marzo 2025, gara valida per 29esima giornata di Serie A, allo stadio Renato Dall’Ara, Bologna 5 Lazio 0.
Una “sveglia” clamorosa, di quelle difficili da digerire. Altro che lasagne e tortellini, fettuccine al ragù e mortadella. Qui oggi abbiamo fatto il menù completo. Questa sconfitta fa male, anche perché non è la prima “imbarcata” di quest’anno. A dicembre 6 a 0 contro l’Inter in casa, oggi ne abbiamo presi altri cinque.



