Lazio cartellini rossi – La Lazio è una delle squadre maggiormente penalizzata dalle decisioni arbitrali in questo campionato di Serie A. A dirlo non è la semplice pancia dei tifosi biancocelesti, ma un intero sistema che dà ragione alla società del Presidente Claudio Lotito.
Tuttavia, un dato dimostra altro: non è solo da questa annata che la cosa va avanti, ma è perpetrata nel tempo. Una speciale classifica, diramata da statmuse.com, evidenzia come la rosa capitolina sia una delle squadre maggiormente attenzionate da parte dei direttori di gara.
Lazio cartellini rossi: biancocelesti sul podio della classifica
Al primo posto si trova il Verona, a quota 27 cartellini rossi. Subito dopo segue la Lazio con 26 espulsioni rimediate. In terzo posizione si classifica il Milan, con 21. Poi Udinese ed Empoli, con, rispettivamente, 20 e 18 cartellini rossi. Sotto, troviamo la Roma, a quota 17 espulsioni.
Chiude la classifica la Cremonese con 4, con al penultimo posto l’Inter, a quota cinque cartellini rossi. Questa classifica — volendola prendere in completa buona fede — racconta molto più di semplici numeri.
Il primato del Verona e il secondo posto della Lazio evidenziano una tendenza a partite spesso tese, fisiche, talvolta oltre il limite. Le espulsioni possono essere figlie di aggressività e carattere, ma anche di poca lucidità nei momenti chiave.
Al contrario, i numeri bassi di Cremonese e Inter suggeriscono maggiore controllo e gestione delle situazioni critiche. In un campionato equilibrato, la disciplina può fare la differenza tra rincorsa e stabilità.


