Il Bologna alza al cielo la Coppa Italia e, con essa, si assicura la qualificazione almeno alla prossima Europa League. “Almeno” perché i rossoblù sono ancora in piena corsa per un posto nella prestigiosa Champions League.
Facciamo chiarezza. Alla prossima edizione della Champions sono già qualificate Napoli, Inter e Atalanta. A queste si aggiungerà una quarta squadra italiana. Anche in caso di vittoria dell’Inter contro il PSG in finale, il numero delle italiane in Champions non aumenterà a cinque.
La battaglia per l’ultimo posto disponibile è ancora apertissima e coinvolge Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina, Milan e naturalmente il Bologna. Una lotta serrata che può ancora riservare sorprese.
Chi arriverà quarta accederà alla Champions League, mentre la quinta e la sesta si qualificheranno alla Europa League e la settima alla Conference League.Potrebbe interessarti
Lazio punta su Insigne: il grande colpo di gennaio è vicino?
Lazio nel mirino: l’ex direttore FIGC non risparmia critiche ai biancocelesti
Basic è il nuovo pilastro della Lazio: l’evoluzione che ha cambiato il centrocampo biancoceleste
Lazio, il ritorno di Vecino slitta: i tempi si allungano, rischi per la squadra
Se invece i rossoblù dovessero arrivare quinti, giocherebbero comunque l’Europa League, così come la sesta, mentre la settima andrebbe in Conference League.
Nel caso in cui la squadra di Italiano chiudesse al sesto posto, i rossoblù andrebbero in Europa League, con la settima sempre in Conference.
Infine, anche in caso di piazzamento settimo, ottavo o nono, il Bologna, grazie alla vittoria in Coppa Italia, disputerebbe comunque l’Europa League. In tal caso, la quinta si unirebbe ai rossoblù nella competizione europea, mentre la sesta giocherebbe la Conference League.