venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Strakosha in Nazionale: per gli albanesi un piacevole salto indietro nel tempo. E sul contratto…

Tra i pali dell’Albania ci sarà Strakosha. Per molti sarà come fare un salto indietro di venti anni. Quando, tra i pali del Paese delle aquile, uno Strakosha difendeva la porta della nazionale. Anzi, ne era il capitano. Era il mitico Foto Strakosha. Un vero personaggio, oltre che discreto portiere. Pioniere del calcio albanese all’estero. Negli anni ’90 molti suoi connazionali cercavano fortuna in Europa ed anche i calciatori albanesi emigravano. Foto si sistemò in Grecia. Il legame con la patria però non si interruppe. Settantatre partite in Nazionale tra il 1990 e il 2005, sesto per presenze nella storia dell’Albania.

L’ESORDIO PROPRIO CONTRO L’ITALIA

Venerdì, proprio contro l’Italia, a difendere la porta dell’Albania ci sarà il figlio di Foto, Thomas. Ventidue anni compiuti domenica scorsa. Per la prima volta difenderà i pali della squadra albanese. Una storia incredibile, favorita oltre che dalla sua bravura anche da circostanze che ne fanno un vero predestinato. Vicende che hanno come denominatore comune la Lazio. Strakosha, a parte la parentesi dello scorso anno alla Salernitana, è a Roma dal 2012. È cresciuto nelle Primavera di Bollini e Simone Inzaghi, con cui ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia. Poi è arrivata la prima squadra. Prima terzo portiere, poi secondo dopo aver scavalcato Vargic, e ora quasi primo. I malanni di Marchetti lo hanno di fatto promosso titolare. Investitura fortuita ma ampiamente meritata. Nelle 15 partite giocate tra campionato e Coppa Italia il portiere albanese è rimasto per sette volte imbattuto. Ha incassato in tutto 10 gol. La media è di 0,66 reti subite a partite. Nelle gare con lui in campo la Lazio ha raccolto 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

PUBBLICITA

IL CONTRATTO CON LA LAZIO

Come riporta La Gazzetta dello Sport la sua esplosione non è passata inosservata. Il tecnico dell’Albania De Biasi nei mesi scorsi lo ha convocato per la prima volta. Ora, complice l’infortunio di Berisha, lo lancerà titolare. Sugli spalti a Palermo ci sarà anche il papà a seguirlo. Già lo fa abitualmente quando gioca con la Lazio. Lui vive ad Atene, dove fa il preparatore dei portieri nelle giovanili dell’Olympiakos. Con il figlio però è sempre in contatto. E’ anche il suo procuratore. Con l’amico Igli Tare (vecchi compagni di nazionale) ha già raggiunto l’intesa per il rinnovo fino al 2022. Venerdì saranno accanto al Barbera. Anche per loro sarà come se il tempo tornasse indietro di una ventina d’anni. Con uno Strakosha tra i pali dell’Albania.

LIVE NEWS