E’ un Inzaghi euforico quello che si presenta in conferenza stampa dell’Olimpico. E come dargli torto? La Lazio vince e convince, battendo la Roma, la sfortuna e gli errori arbitrali.
Queste le parole di Inzaghi in conferenza:
Ti aspettavi questa vittoria?
“Tutti ci davano per sfavoriti ma abbiamo fatto una grande impresa. L’abbiamo preparata bene e interpretata meglio. La gara era iniziata in salita per defezioni dell’ultimo minuto, per due rigori non dati e uno inesistente dato a sfavore, ma siamo stati più forti di tutto e tutti”.
Vittoria di maturità?
“Non è mai facile giocare un derby a Roma ma oggi è stata la vittoria del gruppo. Avevo messo in preventivo che Immobile potesse non farcela e avevo già ponderato in mattinata di far giocare Lukaku. Pensavo fosse la scelta migliore dato che stava bene e aveva giocato bene i due derby di coppa. Poi ho la fortuna di avere uno come Lulic che posso impiegare dove serve e lo fa con una qualità unica. Non mi piace parlare di singoli, però avere un giocatore come Lulic è tanta roba”.
Oggi è il derby in cui avete sofferto di meno…
“Non abbiamo mai sofferto in nessun derby, abbiamo giocato uno meglio dell’altro. Il primo l’abbiamo perso a causa di episodi sfavorevoli, il secondo l’abbiamo vinto, il terzo l’abbiamo perso sul tabellino ma dopo il gol di Immobile la partita era finita nella mia testa e in quella dei giocatori. Siamo contenti, ci mancano 4 partite più la finale di coppa Italia. Ora i ragazzi è giusto che si godano la vittoria, ma tra due giorni si torna a pensare al campionato e alla Sampdoria che è un avversario difficile”.
Come hai fatto a far maturare Keita?
“Con l’allenamento e la serietà ha preso in mano tutto quanto. Ne è la testimonianza il rigore che Biglia gli ha concesso di tirare contro il Palermo. In alcune partite l’ho tenuto in panchina come arma per il secondo tempo. Non è mai semplice rinunciare a lui o a Felipe Anderson, ma il compito dell’allenatore è quello di fare delle scelte sperando che la squadra ne tragga beneficio. Oggi è andata bene”.
Cosa hai detto alla squadra nell’intervallo?
“Oggi è stato problematico, perché io dal campo avevo avuto l’impressione che il rigore di Wallace fosse inventato. Uscendo dallo spogliatoio mi sono soffermato a guardare lo schermo e ho visto che il rigore della Roma non c’era, ma c’era quello su Lukaku. Con me c’erano altri giocatori e la rabbia è esplosa. Gli ho calmati, ho spiegato ai ragazzi che avremmo comunque potuto vincerla. Siamo stati bravi a ri-organizzrci e abbiamo vinto una partita meritata”.
Rimpianti per la Champions?
“No, sono orgoglioso del gruppo che ci sta dando grosse soddisfazioni.Potrebbe interessarti
Crollo Roma: La Lazio vola, i “cugini” restano a guardare!
Lazio, Dia in panne: futuro appeso a un filo? L’attaccante sotto esame nel calciomercato!
Daghim in arrivo? Lazio in fermento: serve solo una firma e poi si vola!
Calciomercato Lazio: arriva un giovane talento, la musica cambia! Biancocelesti pronti a sorprendere tutti.
Ti aspettavi che la Roma giocasse come nei derby scorsi?
“Non è vero perché il primo derby la Roma l’aveva giocato col 3-4-2-1 mentre oggi ha giocato De Rossi che negli ultimi due derby non aveva giocato. Milinkovic ha fatto un ottimo lavoro, poi abbiamo sofferto i loro terzini e per questo abbiamo optato di spostare Segej nel centrocampo a 3”.
Fabrizio Piepoli


