Lazio, Scudetto 1915: la petizione sfiora le 25.000 firme, e ora la sfilata d’auto d’epoca

Ultime News

Lazio, De Grandis non edulcora: “Bisogna scatenare il vero Zaccagni, Isaksen deve finalmente spiccare”

De Grandis analizza la Lazio: "Serve trovare il miglior...

Lazio in pressing: rinnovano quel giocatore prima che i rivali capitolini facciano la voce grossa!

Il futuro di Rovella alla Lazio: rinnovo in vista...

Calciomercato Lazio: Via gli esuberi o gennaio resta inchiodato al palo

Il calciomercato della Lazio si infiamma verso il 30...
PUBBLICITA



24.254. E’ il numero delle firme raccolte dalla petizione su change,org lanciata dall’avvocato Gian Luca Mignogna, per portare a Roma il primo scudetto della capitale. Per la precisione quello del 1915, esattamente cento anni fa, non riconosciuto dalla FIGC. La quale, sospeso il campionato per l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, assegnò poi il titolo di Campione d’Italia alla squadra che aveva trionfato al Nord, il Genoa, e non a quella regina del centro-sud, la Lazio.

I biancocelesti in quegli anni erano i dominatori assoluti del calcio centro-meridionale. Tanto da disputare finali contro Casale, Pro Vercelli e successivamente proprio Genoa, perse con punteggi pesanti visto il divario che passava tra i club del nord e quelli del sud all’epoca. Ragionamento che forse guidò la Federazione nel considerare il Genoa campione d’Italia. Ma il regolamento prevedeva la disputa di una finalissima che non venne mai giocata: la Lazio fu una delle società più colpite dalla tragedia della guerra, con molti atleti partiti per il fronte. Alcuni non tornarono più. A cento anni esatti di distanza, assegnare il titolo del 1915 ex aequo alla Lazio assieme al Genoa, sarebbe un riconoscimento importantissimo per quegli eroi del confronto bellico.

Servirà la collaborazione di tutto il popolo laziale per raggiungere l’obiettivo: l’esito della petizione, patrocinata da gran parte degli organi d’informazione del mondo Lazio su iniziativa dell’avvocato Mignogna e della Consulta Biancazzurra, sarà presentato assieme al ricorso in Federazione e alla richiesta di assegnazione del titolo, che rappresentano il fine ultimo dell’iniziativa. Tra le idee per sostenere l’iniziativa, tra la fine di settembre e l’inizio d’ottobre verrà organizzata dalla Consulta Biancazzurra una sfilata d’auto d’epoca, come confermato all’avvocato Mignogna: “Sarà una festa per ricordare l’atmosfera del tempo, e saranno allestiti banchetti per la petizione per aiutare l’iniziativa a sfondare il muro delle 30.000 firme. L’iniziativa si svolgerà ai Castelli Romani, stiamo attendendo l’ok delle Autorità Amministrative per far svolgere la parata nella Piazza della Libertà di Castel Gandolfo.

Questo il link per firmare la petizione ed aiutare la Lazio ad avere il suo terzo scudetto:

https://www.change.org/p/spettabile-federazione-italiana-gioco-calcio-lazio-1914-15-campione-d-italia-ex-aequo

 

Articolo pubblicato da Redazione Laziochannel il giorno 8 Settembre 2015 10:23