lunedì, Marzo 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Il City presenta il nuovo stemma. Laziochannel vi racconta la storia del logo (FOTO)

Il Manchester City, durante il Boxing Day, ha presentato ai suoi tifosi il nuovo logo che sarà presente sulle maglie dei Citizens dalla prossima stagione. Dopo quasi un mese di consultazioni, tra dirigenza, espertti di storia del club, designer e anche tifosi, il City ha deciso di togliere l’aquila e di ritornare all’antico, avendo come figura principale la nave e la rosa. Ma soprattutto si è scelto un logo tondeggiante, più appetibile nel settore del marketing.
city new logo

PUBBLICITA

LA STORIA: il Manchester City, fondato nell’1894, ha cambiato ben 4 volte lo stemma. Il primo stemma comparve nel 1930 e fu protagonista sulle maglie celesti fino al 1972. Forma tondeggiante come il logo attuale, nave dorata e tre bande gialle che rappresentavano i tre fiumi di Manchester. Nel 1972 lo stemma diede più spazio ai colori sociali, il bianco e il celeste, che andarono a sostituire il dorato dell’originario. Sempre presente la scritta Manchester City F.C. La rivoluzione avvenne nel 1997, viste le difficoltà con la registrazione del precedente logo. In questo caso si cambiò tutto. Via il logo tondeggiante e spazio all’aquila dorata con tre stelle dorate in cime e il motto in latino Superbia in Proelio (Orgoglio in battaglia). Ora dal 2016 il nuovo logo in forma tondeggiante che richiama il primissimo stemma originario del club.

LogoNew

IL SIGNIFICATO DEL NUOVO LOGO: ogni figura, tratto e colore del nuovo logo ha un significato ben preciso. Scopriamolo insieme.

DESIGN ROTONDO in memoria del primo leggendario stemma del club, eliminando l’aquila dorata presente solamente nel terzo stemma. I colori prescelti sono stati solamente il celeste e il bianco, i colori base del club e che “dipingono” la prima maglia.

 – LA NAVE DI MANCHESTER che simboleggia i legami commerciali della città e la sua prospettiva globale, nonché il canale di Manchester

I TRE FIUMI (Irwell, Medlock e Irk) che rappresentano la linfa vitale della città (le tre strisce celesti sotto la nave sullo sfondo azzurro)

LA ROSA ROSSA che simboleggia il collegamento storico con il Lancashire

Perchè uno stemma, un logo, non è solo un disegno. Ma una storia da raccontare…

LIVE NEWS

PRIME PAGINE