giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – A Bologna per un nuovo inizio…

La Lazio domenica andrà a far visita al rinato Bologna di Donadoni, c’è da confermare quanto visto contro la Fiorentina e non ricadere negli errori del passato. Cinque mesi fa il debutto in campionato contro i felsinei tra le mura amiche dell’Olimpico, a metà gennaio il girone di ritorno riprende dal Dall’Ara. I biancocelesti domenica si troveranno contro una squadra completamente diversa rispetto a quella affrontata all’andata. Non tanto a livello di organico ma per lo spirito e l’atteggiamento che Donadoni è riuscito a trasmettere ai propri ragazzi. I ragazzi di Pioli hanno voglia di dare continuità dopo Firenze e poter così lasciare definitivamente alle spalle il periodo di crisi  che ha caratterizzato il cammino dei biancocelesti, impensabile un girone fa. Dal canto però i felsinei sono reduci dal bruciante k.o interno contro il Chievo e quindi hanno voglia di riscattarsi prontamente davanti al proprio pubblico. Pubblico che prima della partita omaggerà il grande ex Stefano Pioli: è ancora vivo infatti il ricordo le due splendide annate coronate da grandi salvezze con partite a viso aperto giocate da grandi campioni (Di Vaio, Gilardino, Diamanti ed altri ancora). Insomma, tutti ingredienti che rendono questo confronto per l’ennesima volta imprevedibile ed affascinante. In attesa della gara, analizziamo nel dettaglio la squadra viola: 

PUBBLICITA

STATISTICHE, PRECEDENTI E CURIOSITA’ – 

  • Lazio imbattuta nelle ultime cinque sfide di campionato contro il Bologna (3 vittorie, 2 pareggi).
  • Nell’arco di queste ultime cinque sfide, il Bologna è riuscito a segnare un solo gol contro la Lazio, proprio nella gara di andata all’Olimpico.
  • Gli ultimi due precedenti al Dall’Ara tra Bologna e Lazio sono terminati 0-0: i felsinei non riescono a segnare contro i biancocelesti in casa da 270 minuti (ultimo gol di Di Vaio nel 3-1 del gennaio 2011).
  • Contro la Lazio il Bologna ha registrato due delle sue quattro peggiori sconfitte in Serie A: 8-2 nel novembre 1948 e 6-0 nel maggio 2013 (peggior risultato del Bologna in campionato negli ultimi 24 anni).
  • Prima dello 0-1 subito dal Chievo, il Bologna aveva segnato sempre almeno due gol nelle precedenti quattro gare interne (10 reti nel parziale).
  • Sono otto i punti fatti dai biancocelesti nelle ultime quattro partite di campionato, nelle precedenti sei ne avevano raccolto solamente uno.
  • Nessuna squadra ha segnato più della Lazio (nove) nel quarto d’ora finale di partita in questa Serie A.
  • Il Bologna rimane l’unica squadra a non aver ancora subito reti nel quarto d’ora iniziale di partita in questo campionato.
  • Uno dei precedenti più belli ed emozionanti è senz’altro quello dell’annata 2009/2010. Le due compagni sono entrambe invischiate nella lotta per evitare la retrocessione. I padroni di casa si portarono subito sul 2-0 (Guana, Portanova), ma i capitolini con le reti di Mauri, André Dias e Rocchi  riuscirono nella clamorosa rimonta. Alla fine di quel campionato si salvarono entrambe.
  • (clicca QUI per tante altre statistiche)

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Per domenica c’è l’importantissimo rientro in campo di una promessa che sta facendo di tutto per brillare di luce propria nel campionato italiano: Amadou Diawara. Scontata la squalifica rimediata contro il Milan, il guineiano torna a calcare il campo da gioco per continuare ad incantare le platee italiane. Oltre al rientro del baby-gioiello Diawara, domenica sarà nuovamente disponibile anche Anthony Mounier, anch’egli squalificato dopo la gara contro i rossoneri meneghini vinta a San Siro grazie ad un lampo di Giaccherini: il francese garantisce rifornimenti al reparto d’attacco, tenendo sempre alta la palla in fase offensiva. In difesa c’è la solidità costituita da Daniele Gastaldello, capitano della squadra, accompagnata dalla classe del talento coltivato in casa Bologna Adam Masina e dal rilancio di Luca Rossettini, proveniente dall’annata no del Cagliari (retrocesso la scorsa stagione). Aggiungiamo a questi ingredienti anche la crescita del greco Marios OikonomouL’ex tecnico del Parma schiererà quindi i suoi con un 4-3-3. In porta ci sarà Mirante. La linea a quattro dovrebbe essere composta da Rossettini, Oikonomou, Gastaldello e Masina. Panchina per il neo acquisto Zuniga non ancora al meglio della condizione fisica. A centrocampo tornerà appunto Diawara, che agirà tra i tre insieme a BrighiTaider (anche se salgono le quotazioni di Donsah). Davanti, invece, Giaccherini e Mounier, in vantaggio su Falco, saranno gli esterni larghi e Destro il terminale offensivo. Partirà dalla panchina il grande ex Floccari, arrivato pochi giorni fa dal Sassuolo.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Diawara, Taider (Donsah), Brighi; Giaccherini, Destro, Mounier. A disp.  Da Costa, Stojanovic, Zuniga, Mbaye, Crisetig, Ferrari, Zuculini, Donsah, Pulgar, Falco, Acquafresca, Floccari. All. Roberto Donadoni

Squalificati: –
Indisponibili: Rizzo, Crisetig, Brienza, Morleo, Maietta
DiffidatiGastaldello

Squalificati: –
Indisponibili: Rizzo, Crisetig, Brienza, Morleo, Maietta
DiffidatiGastaldello

Marco Lanari

LIVE NEWS