lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

PRIMAVERA – Lazio-Inter 0-1, immeritata beffa nella semifinale d’andata di Coppa Italia

Ci sono stagioni che partono segnate e così continuano, nel calcio, nonostante i mille sforzi per cambiare la sorte. Supercoppa, campionato, derby e ora Coppa Italia. Se qualcosa può girare male per la Lazio Primavera di Simone Inzaghi, quest’anno lo farà. E una delle più belle prestazioni dell’anno, quella nella semifinale d’andata contro l’Inter, non produce per i biancocelesti più di una sconfitta di misura che rende proibitiva la scalata verso la finalissima, con un risultato da ribaltare completamente nel match di ritorno a Milano, il 9 febbraio prossimo.

PUBBLICITA

FORMAZIONI – Con Borecki out, scelte obbligate a centrocampo per Simone Inzaghi con Murgia, Rokavec e Folorunsho schierati titolari. In attacco, dopo aver saltato la trasferta di campionato di Palermo, c’è Palombi assieme a Rossi e Manoni nel tridente. L’Inter schiera tutti i titolari per cercare riscatto dopo un momento non brillante in campionato, ripreso con la sconfitta interna contro il Chievo e il pari sul campo dell’Atalanta.

LAZIO CORAGGIOSA – L’Inter si mostra subito aggressiva nelle prime battute di gioco, ma la Lazio cresce e guadagna metri occupando in maniera più costante la metà campo avversaria. Al quarto d’ora i biancocelesti reclamano un calcio di rigore per una trattenuta su Murgia, ma l’arbitro lascia correre. 2′ dopo lo stesso Murgia trova un varco sulla destra e scaglia un velenoso diagonale che finisce di non molto a lato rispetto alla porta difesa da Radu. Ma la prima grande occasione per i biancocelesti arriva al 22′. Gran movimento in area di Simone Palombi innescato da un colpo di testa di Folorunsho: a due passi dalla porta deve intervenire Gravillon a salvare la porta dei suoi. Ai punti il primo tempo è comunque della Lazio, anche se nella seconda metà della prima frazione di gioco i ritmi si abbassano. Due guizzi di Rossi e Palombi fanno sussultare la tribuna del “Fersini”, ma l’impressione è che l’Inter sia ben coperta. Vecchi tiene il baricentro basso cercando una ripartenza che la Lazio nel primo tempo non concede mai, e si arriva così all’intervallo a reti inviolate.

STESSO SPARTITO – La Lazio inizia a testa bassa anche la ripresa: al 6′ grande iniziativa di Rossi sul versante destro dell’area di rigore dell’Inter. L’attaccante lascia sul posto Popa e serve Palombi che arriva col baricentro un po’ arretrato alla conclusione: manca quel pizzico di potenza e Radu riesce così a deviare con un gran riflesso in calcio d’angolo. Le occasioni da gol latitano come e forse più del primo tempo, ma va sottolineato come lo spartito del match non cambi affatto. La Lazio appare sempre più padrona del campo, ed anche se nella fase centrale del match il ritmo viene spezzettato dai cambi, l’Inter appare sempre più in sofferenza, con un baricentro di gioco molto arretrato. Alla mezz’ora Manoni ha la grande chance con una prateria di fronte a sé, ma invece di avanzare palla al piede a tu per tu con Radu calcia precipitosamente, mancando il bersaglio. Lazio poi ancora vicina al gol al 39′, con Manoni prima e Rossi poi che non arrivano d’un soffio alla deviazioe vincente in mischia nell’area nerazzurra.

BEFFA PINAMONTI – Sembra ci si debba rammaricare per una vittoria mancata nonostante il grande sforzo prodotto, ma la Lazio Primavera quest’anno non si fa mancare nulla. Arriva la clamorosa beffa al 41′ della ripresa, con il neo entrato Appiah che si rende protagonista di una bella percussione sulla destra e capace di servire Pinamonti, dimenticato completamente dalla difesa laziale. Un solo errore difensivo che costa alla Lazio il ko. Incredibile a dirsi, ma come sottolineato all’inizio, quest’anno per la Lazio Primavera va così.

Fabio Belli

IL TABELLINO

LAZIO-INTER 0-1

Marcatori: 86′ Pinamonti

LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia, Germoni; Murgia, Rokavec (89′ Cardoselli), Folorunsho (71′ Sarac); Manoni (87′ Calì), Rossi, Palombi. A disp.: Borrelli, Cotani, Cinti, Petro, Ceka, Ennali, Beqiri, Bernardi, Bezziccheri. All. Simone Inzaghi

INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi, Popa, Gravillon, Miangue; Zonta, Tchaoule, Bonetto; Babayoko (77′ Appiah), Correia (65′ Pinamonti), Baldini (89′ Della Giovanna). A disp.: Pissardo, Sobacchi, Vanheusden, Carraro, Emmers, Delgado, Bollini, Leoni, Rapaic. All. Stefano Vecchi

Arbitro: Vincenzo Valiante (sez. di Nocera Inferiore)

Assistenti: Capaldo-Campitelli

NOTE. Ammoniti: 69′ Folorunsho (L). Recupero: 1′ pt, 4′ st

LIVE NEWS