giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Bambino Gesù, allestito laboratorio per i malati di fibrosi cistica

La fibrosi cistica è la più diffusa tra le malattie genetiche e riguarda vari organi alterandone le funzioni (problemi respiratori, infiammazioni croniche dei polmoni, danni all’intestino e al fegato, malnutrizione e infertilità). All’ospedale Bambino Gesù di Roma, grazie alle donazioni dell’Associazione Onlus O.F.FI.CI.UM, è stato possibile allestire un laboratorio di riabilitazione per i pazienti di questa grave malattia.

PUBBLICITA

I pazienti che necessitano di lunghi ricoveri, selezionati in base a criteri scientificamente definiti con la collaborazione della Medicina dello Sport dell’Ospedale che indicherà i parametri di tolleranza cardiopolmonare, potranno svolgere programmi di riabilitazione per mantenere o migliorare la propria funzionalità respiratoria. L’allenamento quotidiano, sotto controllo stretto dei fisioterapisti, potrà essere effettuato dopo il superamento della fase acuta di riacutizzazione infettiva, senza provocare sovraccarichi dell’apparato cardiopolmonare e in assoluta sicurezza.

«Questo servizio aiuterà i pazienti con insufficienza respiratoria di grado medio-grave a contrastare la naturale riduzione dell’attività motoria che si sviluppa a causa dall’aumento della dispnea e della percezione allo sforzo presente negli stadi più avanzati della malattia». Questo il commento della dottoressa Vincenzina Lucidi.

LIVE NEWS