venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Diritti tv: Lotito rischia di perdere 5 mln. Ecco perché…

5 milioni in meno nelle casse della Lazio l’anno prossimo? E’ una prospettiva più che concreta secondo la simulazione effettuata da La Repubblica. Il quotidiano ha infatti ipotizzato quelle che saranno le ripartizioni riguardanti i diritti tv in base ai dati relativi alla stagione in corso.

PUBBLICITA

Il risultato non è buono per la Lazio, col presidente Lotito costretto a passare dai circa 62 milioni di euro finora incassati ai 57 che vedrebbero il club biancoceleste scivolare dietro la Fiorentina. La stagione calcistica in corso ha fatto registrare una contrazione piuttosto importante dei dati riguardanti il pubblico che segue il calcio, sia in tv sia allo stadio. Basti pensare che le rilevazioni hanno fatto registrare una audience tv inferiore ai 20.000 spettatori per ben sedici partite del massimo campionato. E sono più di quaranta i match che hanno richiamato davanti alla televisione meno di 43.000 spettatori, che rappresentano il pubblico medio presente allo stadio, dal vivo, in una partita di Bundesliga!

La disaffezione del pubblico laziale in questo periodo si misura non solo in termini di presenze allo stadio, ma anche di seguito televisivo. Lo spettacolo dell’Olimpico sempre vuoto sicuramente non attrae chi deve seguire gli incontri, ma il dato non riguarda il pubblico allo stadio visto che è generale e riguarda anche le partite in trasferta. Meno pubblico segue la Lazio anche in tv, e questo potrebbe costare 5 milioni al club nella prossima stagione. In questo dato va però considerato l’aumento degli introiti della passata stagione dovuto al raggiungimento di finale di Coppa Italia e di Supercoppa.  Una vera gatta da pelare per il presidente Lotito, che si sta prodigando in queste settimane in prima persona tra le 6 grandi (Juventus, Inter, Milan, Napoli, Fiorentina, Roma, esclusa la Lazio per la quale ovviamente fa lui stesso da garante) e le altre 13 piccole,  per una mediazione che porti ad un accordo che possa soddisfare tutti. Prospettiva che al momento appare ancora lontana all’orizzonte.

Fabio Belli

La tabella di Calcio e Finanza sulla ripartizione dei diritti tv

LIVE NEWS