venerdì, Marzo 15, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Riparte l’Europa League: l’analisi su tutte le gare di andata dei sedicesimi…

Dopo circa due mesi il calcio si tuffa di nuovo nelle competizioni internazionali. La Lazio, dopo aver dominato in lungo e largo il girone di Europa League, si prepara per il viaggio che la porterà a giocare in casa dei turchi del Galatasaray. I gironi di qualificazione appena conclusi, hanno evidenziaton quanto questa competizione arrivi ad essere di alto livello nella sua fase finale, con delle squadre di alto rango, dato che ai sedicesimi di Europa League prenderanno parte anche quelle squadre che si sono classificate terze nei propri gironi di Champions League. A pochi giorni dalle importanti sfide Europee, siamo andati a scandagliare gara per gara, così da render più chiaro il quadro delle favorite alla vittoria finale.

PUBBLICITA

Fenerbahce- Lokomotiv Mosca: Il Fenerbahce ha subito nel corso di questa Europa League, 6 gol in altrettante partite, concludendo in seconda posizione il girone A. Dopo l’eliminazione dai preliminare di Champions, ha collezionato una sola sconfitta in questa competizione contro I norvegesi del Molde.  Da non sottovalutare però, il Lokomotiv il quale ha dominato il girone di Europa League con 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, raccogliendo 11 punti. Secondo le quote Snai, la favorita è la squadra di casa, quotata ad 1,67.

Borussia Dortmund-Fc Porto: 3 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio hanno portato i tedeschi secondi nel loro girone. Mentre il Porto di Peseiro, incontrerà il Borussia dopo esser stato retrocesso dal girone di Champions, arrivando terzo con un sol punto di distacco dalla Dinamo Kiev. Il Borussia è, secondo le quote, la squadra accreditata ad aggiudicarsi il titolo di campione in questa Europa League e di conseguenza è favorita nella sfida contro i portoghesi.

S.Etienne-Basilea: Il club francese, nel girone si è piazzata seconda alle spalle della Lazio, distante 5 punti. Il Basilea, possiede in rosa un calciatore molto interessante, nel recente passato accostato alla Lazio, si tratta di Breel Embolo. La punta centrale svizzera classe ’97 ha collezionato in questa stagione 8 gol e 6 assist in 25 partite. La finale di Europa League verrà giocata proprio nella città di Basilea allo stadio St. Jakob-Park. La squadra favorita in questa partita è il S.Etienne, quotata a 2,20.

Villareal-Napoli: Alle spalle del Dortmund, come squadra accreditata a vincere l’Europa League c’è il Napoli. La squadra di Sarri, che conosciamo bene, ha dalla sua un certo Gonzalo Higuain, calciatore con il valore più alto di tutta l’Europa League e non a caso momentaneamente capocannoniere della nostra Serie A. Le quote sono abbastanza equilibrate: la vittoria del Villareal è data a 2,75, mentre il pareggio a 3,30, nel caso in cui invece ad esultare sarà la squadra italiana, il segno 2 viene pagato a 2,60. Gli ultimi incroci tra le due compagini raccontano di 2 vittorie degli azzurri, un pareggio e una sola vittoria per la squadra spagnola. Il Napoli si è imposto nel girone di Europa League con 6 vittorie in 6 gare. Mentre la squadra di Marcelino si è piazzata seconda nel girone E.

FC Midtjylland-Man.Utd: Non sembra esserci storia in questa sfida, che da pronostico vede favorita i diavoli rossi di Louis van Gaal. Ovviamente il pericolo numero uno per la difesa danese sarà Waine Rooney, che nella stagione in corso ha collezionato 14 gol in 32 gare. Gli inglesi scendono in Europa League dopo essersi piazzati in terza posizione nel girone di Champions, dove hanno collezionato 2 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie. Mentre la squadra allenata da Jess Thorup si è classificata seconda nel girone del Napoli.

Anderlecht-Olympiacos: Negli ultimi incontri giocati nel 2013 per la fase a gironi della Champions, la squadra grecaha avuto la meglio sia all’andata che al ritrono. L’Olympiacos retrocede dalla Champions, dopo che ha concluso in terza posizione il girone composto da: Bayern Monaco, Dinamo Zagabria ed Arsenal. Ha conquistato 9 punti come la squadra inglese, che però ha avuto la meglio grazie ai gol subiti e scontri diretti.

Siviglia-Molde: Il club di casa è campione in carica. La squadra di Unai Emery tra le svariate coppe vinte, può vantare di aver alzato al cielo per ben 2 volte l’Europa League nelle stagioni 2013/14 e 2014/15, avendo già vinto questa coppa altre 2 volte quando la competizione portava ancora il nome di “Coppa Uefa“. Non è andato bene il sorteggio alla squadra norvegese che dovrà fare di tutto per salvare l’onore in quello che sembra un finale già segnato con le quote a confermare ulteriormente il probabile risultato, pagando la vittoria della squadra ospite addirittura 15 volte la posta.

Fiorentina-Tottenham: Fiorentina, rinfrancata dalla vittoria sull’Inter in campionato, andrà ad affrontare la squadra inglese che con 13 punti ha concluso al comando il girone J. Il segno 1 è la quota favorita a 2,30, meno probabile sembra il pareggio pagato 3,30 mentre la vittoria dei londinesi è quotata 3,20. Il Tottenham ha il miglior assist man dell’Europa League sino ad ora con 4 passaggi vincenti è il coreano classe ’92 Son Heung-Min.

Valencia-Rapid Vienna: Il Valencia arriva dalla terza posizione nel girone di Champions dove ha raccolto soltanto 6 punti. Il Rapid Vienna, primo nel girone di Europa League, ha collezionato 5 vittorie ed una sola sconfitta contro il Villareal. Per la prima gara al Mestalla, secondo le quote Snai, è fortemente favorita per il passaggio del turno la squadra spagnola: Valencia 1,65; pareggio 3,85; Rapid Vienna 5,25.

Sparta Praga-Krasnodar: La squadra di casa arriva da un secondo posto nel girone uscendone mai sconfitta con 3 vittorie e altrettanti pareggi. Mentre la squadra ospite è stata la rivelazione del girone C, qualificandosi alla fase finale come prima a 13 punti, e avendo distanziato il Villareal di 3 punti.

Shakhtar D.-Shalke 04: La squadra ucraina arriva dal girone di ferro di Champions, dove ha dovuto confrontarsi con i colossi Real Madrid e PSG, collezionando così solo 3 punti nell’unica vittoria del girone arrivata contro il fanalino di coda Malmoe. Mentre lo Shalke 04, è arrivato primo nel girone K di Europa League.

Galatasaray-Lazio: Partita delicatissima quella allo stadio Turk Telekom Arena. La squadra biancoceleste arriva da un altalenante campionato, ma in Europa ha dimostrato tutto il suo valore comandando il girone G concludendolo senza alcuna sconfitta. Vecchia conoscenza biancoceleste tra i turchi il portiere Fernando Muslera. Le due squadre si incontrarono nella fase a gironi di Champions nel 2001 e ci fu totale equilibrio. All’andata si imposero i turchi 1-0, mentre al ritorno i biancazzurri ebbero la meglio con lo stesso risultato. Nonostante il Galatasaray è una delle squadre retrocesse dal girone di Champions, le quote prediligono la squadra di Pioli, pagando la vittoria biancoceleste 2,40.

Augsburg-Liverpool: La squadra tedesca, è sembrata allergica ai pareggi europei e si è piazzata seconda a 9 punti con 3 sconfitte e 3 vittorie. Il mister Markus Weinzierl schiererà sicuramente Raul Bobadilla, al momento il miglior marcatore di questa Europa League con 6 reti. Nonostante questo dato, la favorita è la squadra di Jürgen Klopp, che ha concluso da capolista il suo girone di Europa League con 10 punti: 2 vittorie e 4 pareggi. Quote Snai: Augsburg 3,50; pareggio 3,40; Liverpool 2,10.

Sporting Fc-Bayer Leverkusen: Il club portoghese si presenta alla sfida contro i tedeschi avendo concluso il girone H secondo in classifica: 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Mentre la squadra allenata da Roger Schmidt (dopo aver eliminato la Lazio nei preliminari di Champions) ha raccolto 6 punti nel girone e sono retrocessi in Europa League per il terzo posto conquistato. Brutto colpo per le “aspirine” che dovranno far a meno del Chicharito, che a causa di uno stiramento del gluteo non potrà scendere in campo.

Marsiglia-Athletic Club: La squadra di Michel ha chiuso il girone di Europa L. al secondo posto con 4 vittorie e 2 sconfitte. Michy Batshuayi è l’elemento di spicco del Marsiglia. La punta belga classe ’93 ha collezionato fino ad ora 15 gol e 8 assist in 34 gare. L’Athletic Bilbao di Valverde ha concluso il suo girone da capolista con 13 punti: 4 vittorie, una sconfitta ed un pareggio.

Sion-Braga: 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, questo il ruolino di marcia del Sion in Europa League. Seconda classificata con un punto in meno del Liverpool, primo a quota 10. Nel girone F il Braga con il pareggio all’ultima giornata si è conquistato il primato, raccogliendo 13 punti: 4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

 

LIVE NEWS