giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Roma, maratona e blocco del traffico. Come muoversi?

Domenica 10 aprile sarà una giornata tremenda per quanto riguarda la mobilità nella Capitale. I problemi maggiori li incontrerà chi si sposta in automobile. Infatti oltre al blocco del traffico si svolgerà anche la maratona di Roma.

PUBBLICITA

Le fasce orarie nelle quali sarà in vigore il divieto di circolazione per le auto più inquinanti sono due. La prima dalle 7:30 alle 12:30 e poi dalle 16:30 alle 20:30, in questi orari potranno circolare le auto a doppia alimentazione benzina-metano e benzina-gpl, le ibride e le elettriche, oltre ai veicoli Euro 6, i ciclomotori Euro 2 a 4 tempi e le moto Euro 3 a 4 tempi. Inoltre, via libera per i mezzi del car-sharing, del car pooling e quelli con il contrassegno per disabili esposto sul cruscotto. Per gli altri mezzi all’interno della Fascia Verde vige il divieto assoluto.

Per chi dovrà prendere parte alla maratona e a tutti coloro che a forza di causa maggiore dovranno muoversi l’Atac ha fatto sapere che potenzierà le corse dei mezzi pubblici. Da segnalare che l’uscita su via dei Fori Imperiali della Metro B Colosseo della metropolitana, per via della maratona, resterà chiusura. Salva invece la possibilità di circolare in deroga con un veicolo altrimenti sottoposto a divieto per gli atleti delle società che parteciperanno alla competizione. Sarà necessaria in ogni caso una dichiarazione del presidente con l’indicazione del luogo e dell’ora della manifestazione nella quale è impegnato il tesserato. La multa, per chi non dovesse rispettare il divieto, varia tra un minimo di 84 e un massimo di 335 euro, ma in base all’infrazione può andare anche da 163 a 658 euro. In caso di recidività nel biennio è prevista la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

I partecipanti alla gara, oltre 16.700, correranno nel cuore di Roma passando davanti a oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico. Via dei Fori Imperiali sarà come sempre punto di partenza e di arrivo della manifestazione: partenza in direzione di piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Poi si passerà davanti alla Piramide, in via della Conciliazione in direzione della basilica di San Pietro, quindi davanti alla sinagoga e alla moschea, e poi ancora piazza di Spagna, piazza del Popolo, via del Corso, corso Vittorio Emanuele, largo Argentina, i vari tratti del Lungotevere, il Villaggio Olimpico e così via.

LIVE NEWS