giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Ian Fleming, il papà di James Bond

Ian Fleming è lo scrittore che ha partorito uno dei personaggi più famosi della letteratura moderna e della cinematografia mondiale: James Bond, l’agente dei servizi segreti inglesi il cui nome in codice è 007“.

PUBBLICITA

Ian Lancaster Fleming è nato a Mayfair, a Londra, il 28 maggio 1908. Di famiglia aristocratica, figlio di Valentine Fleming, deputato conservatore e ufficiale della Riserva.

A solo nove anni perde il padre, che viene ucciso durante la Prima guerra mondiale. Appena tredicenne frequenta il college di Eton, dove termina gli studi; si distingue in campo sportivo, dove viene citato come uno dei migliori atleti del prestigioso istituto. Carattere esuberante, ama le belle donne e le auto sportive, e inoltre viene considerato un gran bevitore. Per correggerne le cattive abitudini e impartirgli una disciplina più severa la madre lo iscrive all’Accademia Militare di Sandhurst ma dopo solo un anno Ian viene espulso per via di una sua fuga notturna per raggiungere una donna. Nel ’28 la madre gli toglie il sussidio mensile e lo manda in Austria, a Kitzbuhel, presso una coppia inglese che dirige una pensione per studenti. Immerso in un ambiente libero e stimolante il suo profitto migliora. Continua gli studi frequentando corsi di Politica Estera alle Università di Monaco e Ginevra. Diventa giornalista per l’agenzia Reuter; poi si impegna in diverse attività, come inviato a Mosca del Times e come consulente finanziario.

Le sue particolari passioni si concretizzano nella fondazione del club “Le Cercle”, dedicato al culto della gastronomia e del gioco d’azzardo (la prima apparizione di James Bond avviene nel film “Licenza di uccidere” proprio all’interno del club citato). Nel 1939 entra a fare parte del servizio segreto della Marina britannica, dove dirige una serie di operazioni che diventeranno in seguito la base delle esperienze riportate nelle avventure di James Bond. Nel ’52 sposa Anne Geraldine Rothermere, Contessa di Charteris. Durante il viaggio di nozze scrive il suo primo libro con protagonista il famoso agente segreto: “Casinò Royal”. In tutto scriverà dodici romanzi oltre a due raccolte di racconti su 007, un libro inchiesta sul traffico internazionale di diamanti e un romanzo intitolato “Chitty Chitty Bang Bang”. Morì il 12 agosto 1964 a soli 56 anni a causa di un attacco cardiaco.

 

LIVE NEWS