sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

In arrivo la riforma del campionato Primavera: ecco le novità

È vicinissima la riforma del campionato Primavera, che dovrebbe essere definitivamente approvata nell’Assemblea di Lega del prossimo 21 giugno e che dovrebbe essere applicata a partire dalla stagione 2017-2018. Ieri, intanto, ne sono stati delineati i dettagli: si andrà verso un sistema più meritocratico e competitivo, con un campionato di ‘Livello 1‘, che sarà composto da 16 squadre, e un torneo di ‘Livello 2‘, cui prenderanno parte le restanti 26 compagini divise in due gironi da 13.  Da un livello all’altro si passerà attraverso un sistema di 3 retrocessioni e altrettante promozioni, che saranno sancite dai neo introdotti playout e dai confermatissimi playoff, con questi ultimi che molto probabilmente coinvolgeranno le prime quattro squadre classificate e non più le prime otto.

PUBBLICITA

Il cambiamento, come detto, sarà in vigore dalla stagione 2017-2018, mentre, per quella 2016-2017, la formula resterà la stessa di quest’anno e verrà modificata solo la composizione dei gironi, secondo un criterio non più geografico ma meritocratico, in modo da avere un campionato più equilibrato. Dai risultati finali della prossima stagione dipenderà infine la composizione di quella successiva, in cui la riforma entrerà pienamente in vigore: le prime 4 squadre di ogni girone, infatti, accederanno automaticamente al livello 1, mentre le restanti 4 (su 16) saranno determinate invece in base al ranking delle giovanili.


di Villani

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS