venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Biava: “Per il gioco di Bielsa servirà una difesa rapida e abile nell’ uno contro uno”. E su Immobile…

L’ex difensore biancoceleste Giuseppe Biava ha parlato ai microfoni di ‘Lazio Style Radio’, queste le sue dichiarazioni.

PUBBLICITA

Su Bielsa: “C’è attesa per l’annuncio. Si tratta di un allenatore di livello internazionale e penso che la gente laziale sarà contenta se dovesse arrivare. Anche perché il suo ingaggio fa capire che la società è intenzionata a fare quel salto di qualità che magari è mancato nelle scorse stagioni”.

Sulla difesa, che avrà un ruolo chiave nel tipo di gioco adottato dal tecnico argentino: Certo, se uno vuole giocare all’attacco, è necessario che abbia una difesa brava nell’uno contro uno. Come quella che aveva Petkovic, che aveva una mentalità europea, attaccava e quindi in difesa non poteva sbagliare nulla. Anche Pioli il primo anno ha fatto bene, perché aveva de Vrij che riusciva a tenere bene la retroguardia. Poi senza l’olandese sono sorte le difficoltà. Con Petkovic non è stato facile, perché molto spesso mi trovavo in situazioni di uno contro uno, mentre con Reja tutti giocavamo dietro la linea della palla e si ripartiva. Adesso Bielsa giocherà con la difesa a tre, vedremo

Su Radu, che il Loco potrebbe impiegare come centrale sinistro: Con la difesa a 3 il suo ruolo naturale è il centrosinistra. È perfetto perché è bravo a marcare a uomo. La difesa quest’anno dovrà essere rapida e brava nell’uno contro uno. L’ideale sarebbe un reparto che si completa, come il trio della Juventus, è da loro che bisognerà prendere esempio se si vuole giocare a tre dietro. Bielsa conoscerà parecchi giocatori, anche da campionati esteri, e conosce il gioco, dunque sceglierà giocatori adatti in caso a quello che vuol proporre

Sulle fasceLì la Lazio è messa bene: ha Lulic, Candreva e gli altri, che sanno sia attaccare che difendere. Basta? Mi piaceva anche quando era all’Udinese, non era così scarso in fase difensiva. È maturato da quando è alla Lazio, magari anche grazie all’aiuto del mister (Pioli, ndr) con cui ha fatto un grande lavoro”.

Capitolo Nazionale: chi saranno i prossimi difensori azzurri?: “Ora come ora non ce ne sono molti: penso a Rugani, che sta imparando dal trio difensivo juventino, ma anche a Tonelli e Romagnoli. Si spera che si riesca a sfornare giocatori validi, che in passato l’Italia ha sempre avuto”

Su Italia-GermaniaCredo che l’Italia possa far bene. Certo, il tabellone è duro, ma visto lo spirito di ieri bisogna essere fiduciosi. Loro sono i campioni del Mondo, sono fra i più forti. Sono più simili all’Italia rispetto alla Spagna e possiamo metterli in difficoltà. Penso che sarà una gara equilibratissima, risolta da una giocata di qualche campione”.

Un occhio al mercato: si parla di Djimsiti dell’Atalanta: E’ bravo, ma ha giocato veramente poco, scendendo in campo solo dopo che l’Atalanta ha raggiunto la quota salvezza. Se ne parla bene, però: è giovane e può solo che migliorare. Gli consiglio di restare all’Atalanta per maturare per poi fare il salto dopo. In una piazza come Roma rischierebbe di bruciarsi: le qualità ci sono”.

Sui giovani, che Bielsa potrebbe valorizzare: Me lo auguro, perché la Lazio ha giocatori giovani come Keita, Felipe Anderson e Cataldi. Se riesce a valorizzare i giovani può essere un vantaggio per la Lazio”.

Sui difensori migliori visti a Euro 2016Di centrali, guardando in giro, mi tengo i miei dell’Italia. Se devo dire proprio un nome, guarderei Barzagli. Ci ho giocato insieme a Palermo e sa fare tutto, parla poco ma è un trascinatore. Per i giovani è un esempio”.

Infine, un giudizio su Immobile: “È un giocatore fastidioso. Gioca molto sulla linea del fuorigioco e, se i biancocelesti vogliono fare un gioco propositivo, potrebbe trovare delle difficoltà. Se trova squadre chiuse dietro potrebbe fare fatica. Ma se ha campo diventa devastante in velocità”.


di Villani

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

LIVE NEWS