Il 9 giugno 1963 a Owensbora, una cittadina di minatori del Kentucky, nasce il nuovo talento del cinema d’autore hollywoodiano: John Christopher Depp. Dopo la sua nascita la famiglia, composta anche da altri tre fratelli, si trasferisce a Miramar, in Florida.
La prima passione di Depp è la musica. Però, insieme all’amore per la chitarra ma la sua bellezza e la sua forza carismatica lo convincono a intraprendere la via della recitazione. A ventuno anni interpreta il suo primo film, una parte di secondo piano in “Nightmare-Dal profondo della notte”. I produttori però notano il fascino dell’attore e cominciano ad affidargli ruoli più importanti.
Nel 1986 in “Platoon” ancora una parte da comprimario.Potrebbe interessarti
Niente acquisti, solo cessioni: la nuova realtà dei grandi club europei
Lazio, l’ultimo disperato salvataggio di Lotito: Sarri è la scialuppa di salvezza!
Chi è Wesley França? Il nuovo romanista ha un tatuaggio che sembra fatto apposta…
Lazio, affare lampo con l’Udinese: preso il nuovo talento albanese!
Il successo arriva nello stesso anno con “Edward mani di forbice”, il film ottiene un grande successo e lancia l’attore dal volto da eterno adolescente. Nel 1992 è il protagonista di “Arizona junior”. Poi è la volta di “Benny & Joon” e di “Buon compleanno Mr. Grape”. Nello stesso anno gira “Don Juan DeMarco”. La sua carriera procede spedita, amato dalle donne (è sempre in testa nelle classifiche dei divi più sexy) e dai registi di culto. I film sono esaltati dalla critica, tutti apprezzano le sue sempre straordinarie interpretazioni (in “Donnie Brasco” duetta alla pari con Al Pacino). Nel 1996 si cimenta nella regia dirigendo e interpretando “Il coraggioso”.
Nel 1985 dopo essere stato sposato per poco più di un anno con Lori Anne Allison ha intrapreso lunghe e chiacchierate relazioni con Winona Ryder e Kate Moss. Nel 1999 ha sposato la pop-star francese Vanessa Paradis, che gli ha dato due figli. Proprietario del celebre nightclub “The Viper Room”, è stato arrestato più volte per le sue intemperanze.
Nel 2000 gira “Chocolat”, nel 2001 “Blow” e “La vera storia di Jack lo squartatore”. Nel 2003 “Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna” e “C’era una volta in Messico“. Il 2004 è un anno eccezionale e gira i film “La maledizione della prima luna – Pirates of the Caribbean”, “Secret Window”, “Ils se marièrent et eurent beaucoup d’enfants”, “Neverland – Un sogno per la vita” e “The Libertine”. Nel 2005 “La fabbrica di cioccolato”, nel 2006 “Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma”, nel 2007 “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo” e “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Nel 2009 “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” e “Nemico pubblico – Public Enemies”, nel 2010 “Alice in Wonderland” e “The Tourist”. Nel 2011 è sul grande schermo con “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, “The Rum Diary – Cronache di una passione” e “Jack e Jill”. Nel 2012 “21 Jump Street” e “Dark Shadows”. Nel 2013 “The Lone Ranger” e “The Lucky Theme”. Nel 2014 “Transcendence”, “Into the Woods” e “Tusk”. Nel 2015 “Mortdecai”, “Black Mass – L’ultimo gangster” e “Yoga Hosers”. Infine, nel 2016, “Alice attraverso lo specchio”.

