lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

CRONACA – Incendi in Sicilia: molte persone evacuate, 50 bambini intossicati

Il forte vento di scirocco sta “infiammando” la Sicilia. Grossi disagi si sono verificati nel Palermitano, dove diversi incendi hanno sfiorato le zone abitate e più di cento persone sono state fatte evacuare.

PUBBLICITA

A Monreale, in un asilo nido, una cinquantina di bambini sono stati portati in ospedale perchè rimasti intossicati dal fumo di un incendio partito da Monte Caputo. Una ragazza rimasta intrappolata nella propria villa avvolta dal fuoco è stata tratta in salvo. Disagi e code anche sull’autostrada A20 Palermo-Messina. Le temperature, che hanno superato i 40 gradi, e il forte vento di scirocco hanno alimentato le fiamme anche nei Comuni di Collesano, Bisaquino, Terrasini e Gratteri.

A Palermo sono stati evacuati alcuni palazzi. Fiamme si sono sviluppate in più punti della città. La protezione civile ha emesso un avviso per rischio incendi e ondate di calore per “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione”. A causa di un altro incendio divampato nel rione Brancaccio sono state evacuati i residenti di un intero palazzo. Una famiglia è rimasta bloccata nello stabile e non riesce a uscire. Le fiamme hanno avvolto diverse auto e anche alcuni pali della luce. Una nube fitta di fumo ha avvolto le strade del Villaggio Santa Rosalia.

L’intossicazione da fumo dei bambini dell’asilo nido “Il Girasole” di Monreale, invece, è stata dovuta all’incendio sviluppatosi a Monte Caputo. Le condizioni dei piccoli non sarebbero gravi. A causa degli incendi diverse abitazioni sono state danneggiate dal fuoco.

Per via di un incendio tra Carini e Cinisi l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo è rimasta chiusa per alcune ore in entrambe le direzioni. Fiamme anche sulla Palermo-Catania (A19) negli svincoli tra Villabate e Bagheria e nel tratto tra Casteldaccia e Altavilla Milicia. Oltre all’autostrada A20 Palermo-Messina è stata chiusa anche la statale 113 tra Lascari e Cefalù. Nel primo dei due comuni sono state evacuate alcune abitazioni, una casa di riposo e le scuole.

La Prefettura di Palermo ha istituito un’unità di crisi per gli incendi che si sono sviluppati in provincia. Presenti sul posto i vertici di Vigili del Fuoco, forestali, 118, protezione civile oltre ai responsabili di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Numerosi incendi anche in provincia di Messina nei comuni all’interno del Parco dei Nebrodi: Santo Stefano di Camastra, Capo d’Orlando e Torrenova. A Santo Stefano la situazione è particolarmente grave nelle contrade Tudisca e Torrazza, con i residenti costretti ad evacuare le loro case.

LIVE NEWS