lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

EURO 2016 – Il richiamo di Collina agli arbitri

Il designatore degli arbitri Pierluigi Collina ha chiesto maggiore attenzione agli arbitri di Euro 2016. Specialmente sulla battuta dei calci da rigore. L’ex arbitro italiano ha ricordato ai direttori di gara che i portieri che durante i rigori non restano sulla linea di porta devono essere sanzionati.

PUBBLICITA

Avanzare anche di un solo passo per respingere il tiro è un gesto irregolare che deve essere punito con un cartellino giallo e con la ripetizione del penalty. Tale procedimento deve essere rispettato anche nella sessione dei rigori battuti dopo i tempi supplementari.

L’intervento del designatore arbitrale si è reso necessario dopo l’ultima infrazione della regola capitata nel corso di Croazia-Spagna: per respingere il rigore di Ramos, il portiere croato Danijel Subasic ha superato la linea di porta, rimpicciolendo non di poco il campo visivo di chi stava battendo il rigore.

“Gli arbitri devono fare attenzione che i calci di rigore vengano battuti correttamente. Altrimenti, dev’essere ribattuto e il portiere deve venire sanzionato. Sfortunatamente è successo, ma è stato un errore commesso in un match ben arbitrato”, ha dichiarato Collina. L’ex arbitro è certo che il livello dell’arbitraggio nella competizione sia eccellente e questo grazie anche al nuovo sistema che permette agli arbitri di analizzare le squadre prima degli incontri. “Cerchiamo continuamente di alzare gli standard delle loro performance e questo è possibile se gli arbitri hanno maggiori informazioni sul match che stanno per dirigere, per stare sempre un passo avanti”, ha aggiunto. Gli arbitri e i loro assistenti hanno a disposizione un’ora da passare con gli allenatori delle squadre che dovranno andare ad arbitrare, in modo di capire meglio la loro tattica di gioco, ma anche per scoprire il modo in cui conquistano i calci di punizione e per poter scegliere la posizione migliore da prendere rispetto ai giocatori in campo.

LIVE NEWS