Con la Francia già sotto scacco per la massima allerta contro il terrorismo e per gli europei di calcio, i francesi sono scesi per le strade per protestare contro la riforma voluta dalla ministra del Lavoro Myriam El Khomri. E a Parigi si scatena la guerriglia.
Migliaia di persone sono giunte nella capitale da tutta la Francia per partecipare a quella che, secondo il sindacato Cgt, è la più grande dimostrazione di forza degli ultimi tempi contro la Loi Travail.Potrebbe interessarti
Niente acquisti, solo cessioni: la nuova realtà dei grandi club europei
Lazio, l’ultimo disperato salvataggio di Lotito: Sarri è la scialuppa di salvezza!
Chi è Wesley França? Il nuovo romanista ha un tatuaggio che sembra fatto apposta…
Lazio, affare lampo con l’Udinese: preso il nuovo talento albanese!
Centinaia di casseur con il volto incappucciato approfittando del passaggio dei manifestanti hanno spaccato le vetrine di diversi negozi, delle pensiline dei bus e parte dell’arredo urbano. Le violenze hanno bloccato il corteo: gli estremisti lanciano oggetti contundenti contro gli agenti in tenuta antisommossa che replicano con lacrimogeni. Le Monde riporta che un uomo è rimasto ferito alla schiena da un razzo che ha preso fuoco. Il quotidiano francese pubblica anche le foto di manifestanti che scappano nei palazzi adiacenti per sfuggire alle violenze e ai lacrimogeni.
A quanto riferito dal sito di Le Figaro la prefettura ha reso noto che 26 persone (di cui 6 manifestanti e 20 poliziotti) sono rimaste ferite e che 15 sono per ora i fermati. Violenti scontri si sono verificati vicino alla stazione della metro Duroc, dove 15 agenti sono stati feriti e la polizia ha fatto uso di idranti per allontanare i manifestanti. Molte automobili sono state incendiate e rovesciate.

