Notizie live
23:16Lazio osserva John Kennedy: il giovane brasiliano nel mirino per rinforzare l’attacco23:0450 anni di Marco Di Vaio: il vivaio biancoceleste che resta promessa22:54Hysaj al Lecce: perché la trattativa è in stallo e cosa significa per la Lazio22:40Doekhi alla Lazio: un difensore colmo di speranza in un momento di crisi22:26Lotito: la gallina dalle uova d’oro o il buco nero della Lazio?22:24Doekhi alla Lazio: la nuova speranza che entusiasma i tifosi biancocelesti21:38Marco Di Vaio compie 50 anni: il ricordo di un talento cresciuto nel vivaio biancoceleste21:04Cinquant’anni di Di Vaio, quando il vivaio diventa memoria19:27Hysaj dice no al Lecce: il futuro dell’ex Lazio resta appeso a un filo19:25Gattuso alla Lazio: una nuova era di passione o solo un cambio di maglia?19:11Lazio Primavera, a Ovindoli la sfida per una nuova stagione da protagonisti19:03Il calcio che protegge: dentro il Lazio Summer Camp contro bullismo e cyberbullismo18:38Lazio punta su Kennedy: nuova linfa giovane per l’attacco biancoceleste18:22Materazzi lascia la Lazio e si trasferisce al Torino: un addio che apre il dibattito sul settore giovanile biancoceleste18:03Lazialità che protegge: al Lazio Summer Camp il calcio contro bullismo e cyberbullismo16:39Lazio, mercato in bilico: Artistico in partenza, Doekhi pronta scommessa16:11Lazio in bilico tra difesa da consolidare e ricerca disperata del bomber15:41Cessione di Tchaouna al Coventry: quali ricadute per la Lazio nel mercato?14:01Lazio e il futuro di Gabriele Artistico: torna la trattativa con la Cremonese13:41La Lazio e i test cruciali di Furlanetto e Doekhi: segnale di resilienza o semplice routine?12:55Zaniolo in bilico con l’Udinese, la Lazio osserva con molta cautela12:06Lazio, Doekhi a Formello: primo passo per ricostruire la difesa biancoceleste11:40Calciomercato Lazio: Gattuso cerca rinforzi, Belahyane in difficoltà11:25Di Vaio e le scelte familiari: come il legame col padre ha plasmato il suo futuro calcistico11:01Curva come linguaggio civico: la protesta che non si spegne dopo il 2 luglio11:01Lazzari verso l’addio: Lazio a un bivio tra bilancio e cuore biancoceleste10:41Proteste e Passione: I Tifosi della Lazio Chiedono Risposte Chiare a Lotito09:55Lazio alle prese con Dominguez: il Venezia si fa avanti e complica il mercato difensivo

RIO 2016 – Sono 297 gli atleti italiani presenti, folta la rappresentanza femminile

Con il rammarico di aver perso Gianmarco Tamberi e in attesa di capire come si risolverà la questione legata ad Alex Schwazer gli atleti italiani che parteciperanno ai Giochi di Rio saranno 297.

Folta la rappresentativa "rosa": la presenza femminile rispetto al 2012 è cresciuta quasi del 5%  (47,81% contro il 43,78%) e ormai sfiora la parità con il contingente maschile. Di 297 partecipanti, 155 sono gli uomini e 142 le donne. Rispetto alle Olimpiadi di Londra gli atleti che prenderanno parte alla manifestazione sono aumentati di sei unità. La regione con più atleti è la Lombardia (43), seguita da Lazio (36), Toscana (27) e Veneto (25). La provincia più rappresentata è Roma (30 qualificati), seguita da Napoli (13).

Quasi invariata l’età media complessiva della squadra: quattro anni fa era di 27,82, oggi è di 27,27. Il 59% dei qualificati è tesserato con gruppi militari e corpi civili dello Stato. Le Fiamme Gialle hanno la delegazione più numerosa (38 atleti), le Fiamme Oro (32). Il Circolo Canottieri Aniene, con 14 tesserati, è la società sportiva civile più rappresentata davanti alla Pro Recco (7). Saranno 29 i medagliati olimpici di Londra che saranno protagonisti anche in Brasile. Il più "anziano" della spedizione sarà il 46enne Giovanni Pellielo da Vercelli, detto Johnny, specialista del tiro a volo: per lui sette presenze ai Giochi, si trova ora a meno uno dal record azzurro di partecipazioni detenuto dai fratelli Raimondo e Piero d’Inzeo. La più giovane atleta azzurra è la nuotatrice livornese Sara Franceschi, classe 1999, appena 17 anni compiuti a febbraio.

Biografia autore

Danilo Tramontana

Nessuna biografia autore disponibile.

Condividi

Cambia impostazioni privacy