sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

SCUDETTO 1915 – Tavecchio: “Deciderà il Consiglio, ma non so quando…”

AGGIORNAMENTO ORE 19:54 – Tavecchio, al termine del Consiglio Federale, ha fatto sapere che il caso dello scudetto del 1915 non era all’ordine del giorno aggiungendo: “Ho consegnato a tutti i consiglieri federali l’elaborato della Commissione, in un momento successivo sarà portato all’attenzione del Consiglio“.

PUBBLICITA

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Oggi alle 13 si terrà il consiglio federale: non è detto, però, che si giunga oggi a una soluzione: come il presidente della Figc Tavecchio aveva dichiarato, la decisione definitiva a riguardo potrebbe slittare, forse dopo ferragosto. Insomma, è difficile che oggi sia il giorno in cui restituire lo scudetto, ingiustamente non assegnato alla Lazio in ax-equo con il Genoa alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Ma non è impossibile.

C’è uno scudetto da assegnare. Ancora un po’ di pazienza e verrà fatta nuovamente la storia del calcio italiano. La storia ormai si sa: nella stagione 1914/1915 lo scudetto fu attribuito dalla Figc al Genoa nel campionato 1914/15 ma senza poter disputare la finale con la Lazio per motivi di guerra. A metà luglio una commissione della Federcalcio ha scritto una relazione nella quale si spiega che sarebbe giusto assegnare il titolo ex-aequo tra Lazio e Genoa. E domani il Consiglio Federale si riunirà di nuovo per decidere se dare il terzo titolo alla Lazio.

Di polemiche e discussioni in merito ce ne sono state diverse, l’ultima riguarda – come riportato da “Il Messaggero” – le due squadre che componevano il girone del Sud, l’Internazionale di Napoli e l’Fc Naples, la vincente delle due, in gare tra andata e ritorno, doveva prima affrontare la Lazio. Il problema è che questa partita, secondo gli archivi riconosciuti, fu annullata per irregolarità nei tesseramenti. La novità sarebbe che una delle due gare sarebbe stata rigiocata e adesso vorrebbero avere voce in capitolo. Il problema però è che le due squadre non esistono più e, cosa più importante, la loro discendente non può essere in alcun modo l’attuale Napoli di Aurelio De Laurentiis perché le matricole e le iscrizioni datate alla Figc non sono le stesse e non c’è alcuna successione né mai c’è stata alcuna fusione con l’Sc Napoli o l’attuale Napoli soccer. Cosa assai diversa tra Lazio e Genoa che hanno le stesse matricole e le stesse iscrizioni del 1915 fino ad oggi del 2016. La palla ora passa nuovamente alla Figc. Che sia fatta giustizia.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE. NON C’E’ TEMPO DA PERDERE

PETIZIONE BANNER FINALE

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS