mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI – Ferruccio Amendola: la voce dei grandi attori americani

Il 3 settembre 2001 si è spento a Roma dopo una lunga malattia Ferruccio Amendola. Nato a Torino il 22 luglio 1930 ma romano d’adozione, Amendola è stato il doppiatore più famoso e celebrato del cinema italiano. Ha prestato la sua voce a mostri sacri del cinema come Robert De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman e Sylvester Stallone, nonché a Bill Cosby nella serie tv “I Robinson” e agli italiani Maurizio Arena e Tomas Milian.

PUBBLICITA

Figlio d’arte e con una nonna insegnante di dizione ha iniziato a frequentare le sale di doppiaggio ad appena cinque anni, quando diede la sua voce al bambino di “Roma città aperta”. Era proprio la nonna che da dietro le quinte gli insegnava le battute. Crescendo si è dedicato al teatro, dove è apparso accanto a Walter Chiari, e soprattutto al cinema, non soltanto come doppiatore. Ha preso parte a un gran numero di pellicole a basso costo, in particolare i cosiddetti “musicarelli”, dove compariva spesso nei panni dell’amico del cuore del cantante di turno. In tenera età, ebbe il primo ruolo di rilievo nel 1943, a soli tredici anni, in “Gian Burrasca”. Nel 1959 ha lavorato ne “La grande guerra” di Monicelli. Tra i film interpretati vale la pena ricordare “La banda del buco”, “Marinai in coperta”, “Viaggio di nozze all’italiana” e “Chissà perché…capitano tutte a me”. Ma, nonostante la sua lunga carriera cinematografica, Ferruccio Amendola è diventato un volto noto in tv soprattutto grazie alle fiction (“Storie d’amore e d’amicizia”, “Quei trentasei gradini”, “Little Roma”, “Pronto Soccorso”). Si è speso inoltre in campagne pubblicitarie a scopo benefico come quella del 1996 per Greenpeace e, negli ultimi mesi di vita, a favore della Giornata dei diritti dell’infanzia.

Ferruccio Amendola è rimasto nei cuori di tutti per il timbro della sua voce, prestata a tutti i grandi di Hollywood degli ultimi decenni: Dustin Hoffman, Sylvester Stallone, Robert De Niro, Al Pacino. Senza la voce inconfondibile del grande Ferruccio sarebbero stati comunque dei miti ma forse molto diversi: meno umani, meno “caldi”, meno sfaccettati. Tutte caratteristiche che potevano trasparire solo dalla voce di Amendola. Era sposato con Rita Savagnone, anche lei doppiatrice, da cui ha avuto tre figli: Claudio, Federico e Silvia.

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS