venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

SOCIETA’ – Tessera Sanitaria scaduta: ecco come chiedere il rinnovo

La tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è considerata valida e dato che anche nel 2016-2017 la tessera sanitaria è essenziale a numerosi scopi tra cui l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, alle cure mediche all’estero e a diversi servizi dell’INPS, deve essere rinnovata prima della scadenza altrimenti non può essere utilizzata. Proprio per questo motivo è importante informarsi su cosa succede a partire dal giorno di scadenza della tessera sanitaria e quale procedura viene richiesta per poterla rinnovare. Di seguito vi spieghiamo come avviene il rinnovo della tessera sanitaria scaduta e cosa fare nel caso non arrivi entro la data di scadenza.

PUBBLICITA

La tessera sanitaria è un documento personale di colore celeste che riporta il codice fiscale ed è dotato di chip. Conviene portarla sempre dietro perché permette ai cittadini di ricevere assistenza medica e cure nei Paesi che fanno parte della Comunità Europea in maniera gratuita. La tessera sanitaria è utile anche alla Pubblica Amministrazione per controllare la spesa sanitaria in Italia e la quantità di medicinali prescritti dal medico al paziente. Tra l’altro la tessera sanitaria elettronica è richiesta all’acquisto di sigarette ai distributori self service, in farmacia per la detrazione dei farmaci con ricetta o da banco e dà anche diritto a specifici cicli di cure termali messi a disposizione dall’INPS.

La tessera ha una validità di 6 anni per gli assistiti ASL, mentre per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza o limitato ha validità solo per il periodo di permanenza in Italia. Quando la tessera sanitaria è scaduta o sta per scadere viene sostituita da una nuova tessera che  viene inviata in busta chiusa dall’Agenzia delle Entrate appena l’Asl avrà dato comunicazione al Sistema TS. Se la nuova tessera sanitaria non dovesse essere mai arrivata o se la data di scadenza è passata da un po’ bisogna attivarsi per farne richiesta e rinnovarla.

Nel caso in cui la nuova tessera sanitaria non venisse recapitata bisogna rivolgersi all’Asl più vicina, che provvederà immediatamente a rilasciare un certificato provvisorio sostitutivo in attesa dell’invio di una nuova tessera sanitaria originale da parte dell’Agenzia delle Entrate. I motivi per cui un cittadino potrebbe non ricevere la tessera sanitaria possono essere di varia natura, come ad esempio errori al codice fiscale. Se non è corretto bisogna rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e richiederlo mostrando un documento d’identità valido. Se il problema non fosse dovuto al codice fiscale sarà opportuno recarsi presso la propria Asl di appartenenza e risolvere il problema. La prima cosa da fare è quella di controllare se si è iscritti alla Asl e se i dati di assistenza sono stati inviati telematicamente al Sistema TS.

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS