La tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è considerata valida e dato che anche nel 2016-2017 la tessera sanitaria è essenziale a numerosi scopi tra cui l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, alle cure mediche all’estero e a diversi servizi dell’INPS, deve essere rinnovata prima della scadenza altrimenti non può essere utilizzata. Proprio per questo motivo è importante informarsi su cosa succede a partire dal giorno di scadenza della tessera sanitaria e quale procedura viene richiesta per poterla rinnovare. Di seguito vi spieghiamo come avviene il rinnovo della tessera sanitaria scaduta e cosa fare nel caso non arrivi entro la data di scadenza.
La tessera sanitaria è un documento personale di colore celeste che riporta il codice fiscale ed è dotato di chip.Potrebbe interessarti
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La tessera ha una validità di 6 anni per gli assistiti ASL, mentre per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza o limitato ha validità solo per il periodo di permanenza in Italia. Quando la tessera sanitaria è scaduta o sta per scadere viene sostituita da una nuova tessera che viene inviata in busta chiusa dall’Agenzia delle Entrate appena l’Asl avrà dato comunicazione al Sistema TS. Se la nuova tessera sanitaria non dovesse essere mai arrivata o se la data di scadenza è passata da un po’ bisogna attivarsi per farne richiesta e rinnovarla.
Nel caso in cui la nuova tessera sanitaria non venisse recapitata bisogna rivolgersi all’Asl più vicina, che provvederà immediatamente a rilasciare un certificato provvisorio sostitutivo in attesa dell’invio di una nuova tessera sanitaria originale da parte dell’Agenzia delle Entrate. I motivi per cui un cittadino potrebbe non ricevere la tessera sanitaria possono essere di varia natura, come ad esempio errori al codice fiscale. Se non è corretto bisogna rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e richiederlo mostrando un documento d’identità valido. Se il problema non fosse dovuto al codice fiscale sarà opportuno recarsi presso la propria Asl di appartenenza e risolvere il problema. La prima cosa da fare è quella di controllare se si è iscritti alla Asl e se i dati di assistenza sono stati inviati telematicamente al Sistema TS.


