FIFA – Calcio no stop: in arrivo altre due grandi competizioni nel periodo estivo

Ultime News

Calciomercato Lazio, Lorenzo Lucca per ripartire: piace anche alla Roma

Il calciomercato della Lazio è pronto a decollare, ma...

Calciomercato Lazio, Napoli in pressing: si valutata l’ipotesi scambio

Il calciomercato Lazio si trova attualmente in uno spaventoso...
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Stanno per aggiungersi altre due competizioni alle tante manifestazioni che popolano le serate estive dei tifosi di calcio: nei prossimi anni arriveranno la Nations League e il Mondiale per Club.

La prima edizione della Nations League dovrebbe partire dopo il Mondiale di Russia. Verrà disputata ogni due anni e vi prenderanno parte tutte le squadre nazionali di calcio affiliate alla Confederazione europea. Le cinquantacinque nazionali saranno divise in quattro fasce in base al ranking UEFA e, come voluto dall’ex presidente Platini, andrà a sostituire le amichevoli estive.

Il Mondiale per Club, voluto da Infantino, sostituirà la Confederations Cup, la cui ultima edizione dovrebbe essere nel 2017. La formula della competizione prevede ventiquattro squadre con fase a gruppi ed eliminazione diretta. Mancano ancora alcuni dettagli da ultimare ma il progetto vedrà partecipare minimo 8 squadre europee, 8 sudamericane, 4 campioni degli altri continenti (Asia, Africa, Nordamerica e Oceania) e altre 4 squadre in base a meriti ancora da stabilire.