venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

SCUDETTO 1915 – L’avv. Mignogna: “Cancellata un’ingiustizia secolare. I titoli della Lazio diventeranno tre!”

L’ulteriore passo è stato compiuto: la commissione nominata da Tavecchio ha detto, adesso bisogna aspettare solo il verdetto del Consiglio Federale. I giuristi, dopo aver esaminato il caso, non hanno avuto più dubbi: lo scudetto del 1915 va assegnato alla Lazio seppur in ax equo con il Genoa. L’avvocato Mignogna, l’eroe che ha dato la svolta che farà la storia, ne ha ribadito i motivi ai microfoni di Premium Sport:

PUBBLICITA

“Quel campionato fu unico nel suo genere: fu un torneo interrotto dall’evento bellico con un girone finale nel Nord in cui il Genoa era in testa ma poteva ancora essere raggiunto dal Torino, un girone centrale in cui abbiamo ampiamente documentato come la Lazio fosse campione e una prefinale tra le due squadre di Napoli che fu annullata. I biancocelesti erano gli unici qualificati con certezza per la finalissima di quel campionato. La Figc, all’epoca, dopo aver rigettato un ricorso dell’Inter e del Torino, assegnò il titolo al Genoa. Da quanto emerso dai media, dopo i nostri ricorsi, la Commissione dei Saggi nominata dalla Federazione ha stabilito come questo vulnus possa essere risolto solamente dall’assegnazione dell’ex aequo, cancellando dopo un secolo una vera e propria ingiustizia perpetrata ai danni della Lazio”.

LOTITO – “Credo che il presidente abbia sempre apprezzato l’iniziativa, che è stata comunque portata avanti autonomamente. Si tratta quindi di un’idea portata avanti dai tifosi e da tutti i rappresentanti del mondo biancoceleste, e non dalla Lazio come società. Discendenti dei giocatori di quella stagione? Abbiamo lanciato un pubblico appello: quasi tutti i protagonisti di quel campionato sono morti, moltissimi furono caduti di guerra come ci ha confermato la pronipote di Balistreri, giocatore dell’epoca”.

GENOA – “Non so cosa pensino in casa rossoblù: credo che una certificazione di quello scudetto possa fare comodo anche a loro, visto che non esistono documenti ufficiali che attestino l’assegnazione del titolo: un vuoto che dimostra l’unicità del caso. Va rimarcato come i diritti del Genoa, su indicazione della Commissione stessa, non potranno essere lesi in nessun caso: si è sempre chiesta l’assegnazione ex aequo dello scudetto. I titoli della Lazio diventeranno tre, ma quelli del Genoa resteranno nove”. 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS