mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LAZIO STORY – Il 26/12/71 la Lazio di Chinaglia e Maestrelli sfidò il Taranto

Altri tempi, altro calcio, altri calciatori. Quest’oggi ci proiettiamo nel 1971, quando la Lazio di Chinaglia sfidò il Taranto in quella domenica del 26 dicembre. Allo Stadio “Salinella” si disputa la 14esima giornata del campionato di Serie B. La banda Maestrelli in quella stagione è tra le favorite per la promozione nel calcio che conta. Eppure, nonostante il secondo posto a fine stagione, non fu un’annata facile.

PUBBLICITA

In quel 26 dicembre i biancocelesti affrontarono una dura prova. Uno stadio gremito fino all’ultimo posto ed un Taranto pronto a vender cara la pelle. Il risultato finale fu 0-0 ma la Lazio rischiò grosso. Eroici furono Papadopulo, che decise di continuare il match nonostante una sublussazione alla spalla, e Wilson, anche lui con un problema alla coscia, rimanendo sempre in campo. Ma il man of the match fu il nostro portiere Bandoni. Una serie di interventi prodigiosi tennero a galla la banda Maetrelli. Chinaglia all’80esimo servì magistralmente Facchin che però non riuscì a centrare la porta. Alla fine fu un punto d’oro che servì per la promozione in Serie A, a fine stagione. Due anni dopo arrivò il primo scudetto. Ma quella è un’altra storia…

26 dicembre 1971 – 1707 – Campionato di Serie B 1971/72 – XIV giornata – calcio d’inizio ore 14.30

TARANTO: Cimpiel, Biondi, Colletta, Pelagalli, Cattaneo, Gagliardelli, Morelli, Aristei, Paina, Tartari, Beretti. A disp.: Baroncini, Campidonico. All. Caciagli.

LAZIO: Bandoni, Facco, Oddi, Wilson, Papadopulo, Martini, Massa, Abbondanza, Chinaglia, Moschino, Facchin. A disp.: Di Vincenzo, Nanni. All. Maestrelli.

Arbitro: Giunti (Arezzo).

Note: temperatura quasi primaverile. Calci d’angolo: 11 a 1 per il Taranto.

Spettatori: 22.555 paganti e 4.000 abbonati per un incasso di £.48.781.000 (record per il Taranto)

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS