Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, ha rilasciato una lunga intervista sulle frequenze di RadioSportiva. Ha parlato di Var, arbitri e molto altro.
VAR
“Abbiamo corso forte. Un progetto che abbiamo sposato dal primo momento, progetto di cui la nostra federazione si fa garante, la Figc ha deciso di anticipare di un anno perché ha un’organizzazione di primo livello”.
MOVIOLA E ARBITRI
“La moviola è sempre stata nemica degli arbitri. Abbiamo lavorato tanto in questi anni, abbiamo liberato l’AIA da persone che non avevano titolo ad intromettersi, l’AIA ora è libera e indipendente dal punto di vista decisionale. Abbiamo arbitri importanti, che stanno crescendo bene e in fretta. Siamo partiti dalle macerie di Calciopoli”.
VAR E ARBITRI
“Gli arbitri italiani sono ai vertici, arbitriamo finali di calcio, calcio a 5, beach soccer.Potrebbe interessarti
Pioli a Firenze: fine della corsa per l’ex Lazio? Cosa bolle in pentola per i viola?
Lazio-Cagliari, i probabili 11: Sarri e Pisacane pronti alla battaglia all’Olimpico.
Lazio-Cagliari, Pisacane: “Vogliono fare bella figura anche senza i big. Ma il modulo è un rebus!”
Dia pronto a brillare: “Voglio più minuti e gol per spingere la Lazio alla vittoria!”
ARBITRI E INTERVISTE
“Con le immagini si evitano tante parole. Ci sarà meno da parlare, ma ci sarà da parlare una volta tanto di calcio. Non dimentichiamo che ancora oggi ci sono persone che ogni qualvolta possono fare attaccano il mondo arbitrale per un titolo. Quando cambierà questa mentalità e si parlerà di semplice errore ci sarà spazio per ulteriori innovazioni”.
UNA GRANA DEL MOMENTO: IL TEMPO EFFETTIVO
“E’ uno strumento, non va ad inficiare sull’arbitraggio. Dipenderà dagli accadimenti che ci saranno da qui in avanti, vedremo. La tecnologia, se fatta bene, ci farà guadagnare e non perdere del tempo. Quello che ci metteremo per analizzare le immagini si recupererà nel non avere più proteste in campo, giocatori che accerchiano l’arbitro e perdite di minuti”.

